» Partono i contributi per consulenti export temporanei

Partono i contributi per consulenti export temporanei

Il 9 marzo si aprono le procedure per richiedere i voucher internazionalizzazione di Invitalia.

banconote di vari tagli

Avere al proprio fianco, per un certo periodo, un consulente export può essere un supporto decisivo per le micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.

Dal 9 marzo sul sito di Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia, le MPI manifatturiere (codice Ateco C) con sede in Italia costituite anche in forma di rete, possono richiedere il voucher.

Sono ammesse a finanziamento le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell'apposito elenco del Ministero degli Esteri.

Il contributo, concesso in regime "de minimis", è di 20mila euro per le MPI che stipulano un contratto di consulenza non inferiore a 30mila euro (al netto IVA) e di 40mila euro per le reti d'impresa che stipulano una consulenza non inferiore a 60mila euro (al netto IVA).
Per assistenza nell'erogazione del contributo, è possibile contattare il servizio finanza agevolata di PromoFirenze scrivendo a emergenzaeconomica@fi.camcom.it o chiamando i numeri 055.26.71.626-617.