» Osservatorio congiunturale settore commercio al dettaglio - 4° trimestre 2013

Osservatorio congiunturale settore commercio al dettaglio - 4° trimestre 2013

Data:
Mercoledì, 23 Agosto, 2017
Col quarto trimestre si archivia un altro anno difficile. Nonostante si stia assistendo al susseguirsi di dati e indicazioni che sembrano muoversi verso una stabilizzazione del ciclo economico, resta invece decisamente negativa la posizione complessiva del comparto che, in tutti i suoi settori e con la parziale eccezione della grande distribuzione organizzata, manifesta evidenti segnali di sofferenza. Nel quarto trimestre si ritrova una variazione negativa (-3,1% rispetto allo stesso periodo del 2012), la quale pur essendo di entità inferiore a quelli precedenti, si inserisce in una lunga scia discendente. Stazionaria (36%) la quota di imprese che ha subito un calo delle vendite su base congiunturale (contrapposta a un 28% di aumenti, gruppo quest’ultimo in crescita rispetto al terzo trimestre); risale la percentuale di imprese (13%) con giacenze in eccesso. Rientra, beneficiando delle vendite natalizie (-3,9%), la perdita del comparto alimentare, seguito – ma non con lo stesso slancio – dal “non alimentare” (-3,1%). Diversamente (come era prevedibile) dallo scorso trimestre, nelle previsioni a 3 mesi sulle vendite prevale di nuovo un saldo negativo (-22%, con una quota di incerti del 64%), seguito da un nuovo ampliamento della forbice tra aumenti e diminuzioni relative agli ordinativi (-15%).

E-Mail: statistica@fi.camcom.it

Link: Cliccare qui per scaricare il testo (formato PDF - dimensione 265 Kb)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - 10:19