» Osservatorio congiunturale settore commercio al dettaglio - 1° trimestre 2013

Osservatorio congiunturale settore commercio al dettaglio - 1° trimestre 2013

Data:
Mercoledì, 23 Agosto, 2017
Non accenna ad attenuarsi l’onda recessiva che flagella il settore delle vendite al dettaglio. Nei primi tre mesi del 2013 il fatturato delle vendite subisce un calo su base annua di 8 p.p., dato peggiore di quello medio regionale toscano (-6,8%) e migliore di quello medio nazionale (-10,3%). Il ridimensionamento dell’indice relativo alla grande distribuzione (-1,4%) sembra riflettere un’ulteriore progressione dell’atteggiamento di cautela nella composizione del carrello della spesa da parte dei consumatori. Purtuttavia alcuni segnali provenienti dagli indici di ciclo relativi al clima di fiducia delle imprese, i dati sui volumi di vendita nell’area Euro aggiornati a Giugno e le previsioni espresse sul breve periodo lasciano sperare quanto meno in un’attenuazione delle dinamiche recessive.

E-Mail: statistica@fi.camcom.it

Link: Osservatorio congiunturale sul commercio al dettaglio. 1° trimestre 2013 (formato PDF - dimensione 162 Kb)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - 09:49