Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Olio EVO in Giappone: la nicchia dalle tante possibilità. Strategie per il mercato giapponese

Olio EVO in Giappone: la nicchia dalle tante possibilità. Strategie per il mercato giapponese

Webinar gratuito

Data: 
Martedì 23 Aprile 2024 - da 09:30 a 11:00
Martedì 23 aprile 2024 dalle 9.30 alle 11.00 si terrà il webinar Olio EVO in Giappone: la nicchia dalle tante possibilità. Strategie per il mercato giapponese per fornire un approfondimento sulle possibilità dell’olio extravergine di oliva nel mercato giapponese e sulle sue caratteristiche.
 
Il mercato giapponese mostra un apprezzamento crescente per l’olio extravergine di oliva, che è attualmente il tipo più importato, e per le produzioni bio, che mostrano trend di crescita nel gradimento dei consumatori e dei principali importatori. Dopo il 2020, anno di decrescita generale a causa della pandemia, già dal 2021 si è assistito ad una ripresa e nel 2022 l’olio di oliva ha registrato un incremento delle importazioni in valore del 24,8% rispetto al 2021 (circa 15 miliardi di Yen, pari a oltre 100 milioni di euro e 19.876 tonnellate). Con una quota del 38,6%, l’Italia si è classificata al 2° posto tra i paesi fornitori dopo la Spagna (52%) e circa l’85% delle importazioni di olio di oliva italiano è costituito proprio da olio extravergine d’oliva.
 
La partecipazione all’incontro è gratuita. E’ necessario iscriversi online entro lunedì 22 aprile.
 

Programma

L’intervento del buyer giapponese sarà in lingua italiana o in lingua inglese senza traduzione simultanea, ma in tal caso con le slide in italiano per facilitarne la comprensione.
 
9.30 Apertura del webinar e saluti
  • PromoFirenze apertura webinar con presentazione servizi ExportHub
  • Saluti Camera di Commercio di Firenze
  • Saluti Camera di Commercio Italiana in Giappone – Davide Fantoni, General Manager ICCJ
 
9.40 – 10.20 Outline di settore: l’EVOO in Giappone
Relatore: Eleonora Flisi, Head of business support, Camera di Commercio Italiana in Giappone
  • Dati macroeconomici e andamento delle importazioni
  • Canali di vendita e gestione delle relazioni con gli importatori giapponesi
  • Opportunità e punti di attenzione: consigli e strategie da adottare
 
10.20 – 10.30 Come entrare nel mercato: i servizi mirati di ricerca importatori e il JOOP (Japan Olive Oil Prize)
Relatore: Chiara Zini, Business Development, Camera di Commercio Italiana in Giappone
 
10.30 – 10:50 Confronto con un importatore giapponese del settore F&B
Momento di confronto aperto per comprendere le necessità degli importatori
Relatore: buyer di azienda di import in Giappone
 
10.50-11.00 Domande e chiusura lavori
 
L’evento è organizzato da PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito del progetto ExportHub in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Giappone.
 

Per informazioni

PromoFirenze
Tel. 055.26.71.501/.452
 

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.
 
 
Tipo evento: