Sale il lavoro a tempo indeterminato. Gap tra retribuzioni e costo della vita

Immagine di giornali impilati

I dati Excelsior novembre 2025 elaborati dal Centro studi della Camera di commercio. In cinque anni i prezzi al consumo aumentati del 10% in più rispetto alle paghe. L’occupazione migliora grazie agli over 50: le aziende preferiscono stabilizzare i più maturi invece dei giovani perché temono di perdere professionalità. Manetti e Salvini: “Per questo acceleriamo la formazione dei giovani con seminari a cui parteciperanno 5.000 ragazzi”  

COMUNICATO STAMPA n. 46 del 25 novembre 2025

Firenze, 25 novembre 2025 – Novemila nuove assunzioni potenziali a novembre 2025 nel settore privato della metrocittà fiorentina e 25.650 nel trimestre novembre 2025 - gennaio 2026. Sono gli ultimi dati sul mercato del lavoro rilevati dal sistema informativo Excelsior e rielaborati dal Centro studi della Camera di commercio di Firenze. I numeri confermano una graduale decelerazione delle assunzioni, che a novembre si attesta su -3% e che si deve – secondo l’ufficio studi della Camera di commercio di Firenze – anche alla “fisiologica tendenza alla chiusura delle divergenze tra domanda e offerta”, la quale pure è in lieve calo. “Continua a risalire il lavoro a tempo indeterminato dopo la prevalenza nel periodo estivo delle assunzioni a termine”, crescita su cui “incide l’espansione dell’occupazione nella fascia over 50”. Il Centro studi della Camera di commercio di Firenze registra “l’interesse delle imprese a mantenere i lavoratori più anziani e più esperti, temendo di avere difficoltà nelle loro sostituzione con lavoratori più giovani e di perdere competenze strategiche”. Tra le figure professionali più difficili da trovare ci sono operai specializzati del tessile e dell’abbigliamento, tra quelle più richieste addetti alle ristorazione e addetti alle vendite.   

Il lavoro del Centro studi della Camera di commercio accende un faro anche sulla diminuzione del potere di acquisto dei lavoratori. Nel settore privato della metrocittà di Firenze tra 2019 e 2024 le retribuzioni dei dipendenti sono cresciute dell’8,5% mentre i prezzi al consumo sono saliti del 17,5%. A livello di regione toscana il gap è addirittura più ampio: le retribuzioni sono cresciute dell’8,1% e i prezzi al consumo del 17,9%. “Questo – annota il Centro studi della Camera di commercio – sta a significare che le retribuzioni medie lorde in termini reali sono retrocesse di circa 9-10 punti percentuali”.

“Conforta la risalita dei contratti a tempo indeterminato – commenta il presidente della Camera di commercio Massimo Manetti – ma le difficoltà di accesso al lavoro dei più giovani e il perdurare del mismatch tra domanda e offerta di lavoro ci spingono ad accelerare le azioni di formazione e di orientamento, oltre a sostenere con rinnovato impegno le scuole di alta formazione come il Polimoda e la Sciola superiore di scienze aziendali che ha un placement di oltre il 90%”. Aggiunge il segretario generale della Camera Giuseppe Salvini: “E’ appena partita una nuova edizione potenziata di ‘Orientarsi al futuro’, il progetto gratuito di informazione sulla creazione di impresa, sulle professioni e sul lavoro offerto agli studenti di tutte le scuole secondarie superiori del territorio in collaborazione con l’Ufficio didattico regionale. Il programma prevede quest’anno 66 seminari ai quali hanno già aderito 27 sulle 40 scuole attive sul territorio metropolitano fiorentino, con un coinvolgimento stimato di oltre 5mila studenti tra dicembre 2025 e maggio 2026. Il progetto prevede il coinvolgimento anche dei 12 istituti tecnologici superiori toscani, con la loro offerta di alta formazione specialistica (ITS Ate, ITS Eat, ITS Energia e Ambiente, ITS Isyl, ITS Mita, ITS Prime, ITS Prodigi, ITS Sati, ITS Tab, ITS Vita, Scuola Professionale Edile, Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali)”.

Nel 2024, ‘Orientarsi al futuro’ è stato inserito tra le buone pratiche all'interno della Relazione annuale del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL) al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini.

A questo link la rielaborazione del Rapporto Excelsior curata dall’Ufficio/sites/default/files/uploads/Studi_Informazione_Economica/Exc_2025_ott_nov_FI.pdf studi della Camera di commercio di Firenze

Contatti

Stampa

Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.172
Email
stampa@fi.camcom.it
Ultima modifica
Mar 25 Nov, 2025