Firmato un codice di comportamento fra agenti immobiliari e consumatori
Il documento promosso dalla Camera di commercio è stato sottoscritto anche dal presidente dell’Ente camerale Massimo Manetti
COMUNICATO STAMPA n. 49 DELL’11 DICEMBRE 2025
Firenze, 11 dicembre 2025 – Un codice deontologico che impegna le imprese di mediazione immobiliare ad ispirarsi a comportamenti di correttezza, rispetto, professionalità e trasparenza a tutela dei clienti nelle trattative di compravendita e affitto. Lo hanno sottoscritto stamani il presidente della Camera di commercio di Firenze, Massimo Manetti, e i rappresentanti di alcune tra le principali associazioni di agenzie immobiliari e associazioni di consumatori, Anama, Fimaa, Fiaip tra le prime, mentre tra le associazioni dei consumatori hanno aderito Adiconsum Firenze, Federconsumatori Toscana, Adoc Toscana, Movimento difesa del cittadino Toscana e Movimento consumatori Toscana.
“E’ un momento importante, un plauso a tutte le associazioni che hanno aderito a questo accordo che è posto a salvaguardia degli interessi di entrambe le parti” ha detto il presidente della Camera di commercio di Firenze Massimo Manetti. “Ringraziamo la Camera di commercio per la disponibilità e le competenze che troviamo in questi uffici ogni qualvolta ne abbiamo bisogno”, hanno affermato i rappresentanti delle associazioni riuniti presso la sede dell’Ente camerale.
Il protocollo d’intesa punta alla diffusione del codice di comportamento presso tutte le agenzie immobiliari e i clienti. La partecipazione è aperta a successive adesioni da parte delle associazioni di categoria del settore immobiliare e delle associazioni di tutela dei consumatori, interessate a porre in essere azioni dirette allo sviluppo e alla gestione corretti del settore. Il protocollo ha durata quinquennale.
