Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Modelli di economia circolare

Modelli di economia circolare


Modelli di economia circolare

Webinar il 30 marzo (9.30-13) sui modelli di business che attuano i principi della circolarità dei materiali di scarto. Iscrizioni entro il 28 marzo
 
iter dell'economia circolare
 
 
L’incontro, in programma per giovedì 30 marzo 2023 dalle 9.30 alle 13, prende avvio da alcune premesse di base sulla sostenibilità e sui modelli di business che mettono in pratica, sul piano imprenditoriale, i principi della circolarità, quali le modalità di gestione definite dalla cosiddetta “gerarchia dei rifiuti”, il risparmio di materie prime e il recupero dei rifiuti.
Seguirà un quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti per aiutare l’impresa ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto.
 
In questo contesto saranno analizzate anche le metodologie come la scheda tecnica e l’elenco dei sottoprodotti che il DM 264/16 mette a disposizione degli operatori per sostenere l’onere della prova e aiutare gli organi di controllo nella verifica della sussistenza delle condizioni di legge.
 
Il webinar gratuito è organizzato dalla Sezione Regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved.
 
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione online entro martedì 28 marzo.
 
Camera News n. 5/2023 (16 - 31 marzo)