» Mida 2023 alla Fortezza da Basso: Progetto Restauro

Mida 2023 alla Fortezza da Basso: Progetto Restauro

Apertura il 25 aprile. La Camera di commercio, che avrà un suo stand, presenterà il portale dedicato alla filiera del restauro

logo della Mostra internazionale dell'artigianato

Dal 25 aprile al 1° maggio 2023, la Fortezza da Basso aprirà nuovamente le sue porte per ospitare l'87a edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato.

Come ogni anno, artigiani e imprese artigiane saranno protagonisti e testimoni della profonda ricchezza, varietà e qualità di un settore che coniuga da sempre sperimentazione ed eredità.

Nell’edizione MIDA 2023 sarà presente tra gli espositori anche la Camera di commercio di Firenze che, il 26 aprile alle ore 15 presso il proprio stand, presenterà lo stato dell’arte di “Firenze città del restauro” un progetto promosso in collaborazione con le associazioni di categoria del settore restauro per promuovere imprese e soggetti operanti nel settore, affermando la centralità di Firenze quale hub di laboratori, scuole, conoscenze, maestranze e cultura del restauro dell’arte. Nell’occasione verranno presentati i risultati della ricerca di mercato affidata al Professor Gaetano Aiello (DI.SEI. Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’impresa di Uni.Fi.) alla quale hanno contribuito le imprese del settore restauro ed i più importanti attori della committenza pubblica e privata; in ultimo verrà illustrato il portale del Progetto Restauro nato per conferire visibilità internazionale alla pluralità dei soggetti coinvolti, creando nel contempo una piazza virtuale animata da scambi tra operatori, analisi e trend di mercato, offerte formative, per identificare e implementare relazioni settoriali ed intersettoriali, nella logica del distretto culturale.

L’imprenditoria artigiana fiorentina ha chiuso il 2022 in sostanziale tenuta rispetto al 2021. A fine anno, le imprese annotate con qualifica artigiana erano 27.413, immutate rispetto a tre mesi prima e in lieve aumento rispetto al 2021 (+0,2%).

In dettaglio, nel 2022 si sono avute 1.748 iscrizioni (erano state 1.630 l’anno prima) e 1.693 cessazioni (1.674 dei dodici mesi precedenti). Il ricambio ha, quindi, coinvolto 3.441 imprese artigiane, numero stazionario rispetto all’anno scorso; da segnalare come la movimentazione artigiana sia calata nell’ultimo periodo dell’anno rispetto al totale consolidato per l’intero gruppo delle imprese fiorentine, attestandosi al 28,9% per le iscrizioni e al 28,2% per le cessazioni.

Camera News n. 7/2023 (16 - 30 aprile)