» Maestri artigiani: a Firenze sono 124

Maestri artigiani: a Firenze sono 124

Gli ultimi tre attestati, che consentono di aprire una bottega-scuola, sono stati consegnati in Camera di commercio a metà ottobre.

logo Maestro Artigiano

Sono già 124 gli artigiani fiorentini che finora hanno ricevuto la qualifica di maestro artigiano, figura professionale istituita con la legge regionale 53 del 2008 sull'artigianato. Gli ultimi tre attestati sono stati consegnati in Camera di commercio il 15 ottobre dal presidente Leonardo Bassilichi e dal segretario generale Giuseppe Salvini.

La qualifica è nata per preservare le lavorazioni artistiche e tradizionali attraverso un sistema formativo che possa trasmettere tecniche produttive e conoscenza dei materiali, altrimenti a rischio di scomparire. Il maestro artigiano assicura il ricambio generazionale nelle botteghe-scuola e forma una nuova classe imprenditoriale.

È la Camera di commercio a rilasciare gli attestati, attraverso un'istruttoria che valuta la storia (almeno decennale) dell'imprenditore, la capacità professionale (che si traduce in premi e riconoscimenti) e soprattutto l'attitudine all'insegnamento. Il rilascio della qualifica di maestro artigiano prevede il parere della Commissione regionale per l'artigianato, dove siedono rappresentanti della Regione e delle associazioni di categoria.