» Lotta ai "falsi" con gli studenti

Lotta ai "falsi" con gli studenti

In Camera di commercio l'evento conclusivo del progetto di formazione per le scuole, promosso dal Comitato lotta alla contraffazione.

un'immagine dello spettacolo con Tiziana Di Masi

Il giro d'affari del falso made in Italy vale 6 miliardi di euro a livello nazionale, di cui oltre 2 miliardi riguardano il solo comparto moda. Con l'emergenza covid la situazione è peggiorata e non soltanto per magliette, occhiali e borse. Da gennaio 2020, nel nostro Paese sono stati sequestrati quasi 100mila farmaci illegali e clandestini. Il falso è dappertutto, dai vini ai pezzi di ricambio delle auto. E a gestirlo sono le mafie.

L'obiettivo del percorso formativo promosso dal Comitato lotta alla contraffazione della Camera di commercio di Firenze (in collaborazione con il ministero dell'Istruzione e con l'Ufficio scolastico regionale della Toscana), rivolto agli istituti secondari superiori (6 ore di formazione suddivise in 3 incontri da svolgere con le singole classi, e un evento finale con spettacolo teatrale e contest, con premiazione dei lavori realizzati dagli studenti), arrivato quest'anno all'ottava edizione, è quello di sollecitare l'attenzione dei consumatori più giovani verso i rischi potenziali dei prodotti contraffatti e far capire in cosa consiste la produzione di qualità.

L'evento conclusivo del progetto per l'anno scolastico 2021-2022 si è svolto lo scorso 29 marzo  nell'auditorium della Camera di commercio di Firenze con l'intervento del presidente Leonardo Bassilichi, del prefetto di Firenze Valerio Valenti, dell'assessore di Palazzo Vecchio alle Attività produttive e al Bilancio, Federico Gianassi, e del presidente del Comitato lotta alla contraffazione, Franco Baccani. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha inviato un saluto.

Lo spettacolo teatrale "Tutto quello che sto per dirvi è falso" dell'attrice Tiziana Di Masi, messo in scena nell'auditorium della Camera davanti a un centinaio di studenti delle terze, quarte e quinte degli istituti Salvemini Duca D'Aosta, Galileo Galilei, Saffi e Buontalenti, ha raccontato con ironia i gravi danni, per l'economia e la salute, provocati dalla produzione e dall'acquisto di merci contraffatte. Il teatro civile come strumento per dialogare e interagire con gli studenti, parlando di tematiche quali l'acquisto consapevole, l'economia illegale e il vero made in Italy.

Le interviste video a questi link: