Data evento
da Mer, 31 Maggio, 2023 - 10:00
a Mer, 31 Maggio, 2023 - 10:00
Tipo evento
Corsi e Seminari

8 Luglio 2025

L'open innovation a dimensione di PMI

 
Il Consiglio  Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e Unioncamere organizzano una mattinata per promuovere la collaborazione tra ricerca pubblica e imprese.
 
L'open innovation a dimensione di PMI
Mercoledi 31 maggio 2023
Unioncamere -  Sala Longhi
Roma - Piazza Sallustio 21
 
In questa occasione si portera all'attenzione dei partecipanti, l'importanza del matching tra imprese e ricerca anche attraverso l'illustrazione di csi di sucesso.
 
Sara anche lanciato il progetto MIR - Matching Impresa e Ricerca Pubblica - sviluppato congiuntamente da CER e Unioncamere e a cui ha aderito subito anche l'ENEA.
 
L'evento di avvio pubblico di MIR, che si terra on line e on site e rivolto alle imprese, in patricolare alle PMI, e a tutto il personale del mondo della Ricerca Pubblica interessato alla creazione di nuove partnership partendo dalle esigenze delle imprese.
 
Programma:
 
10.00 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
 
10.30 | LA COLLABORAZIONE TRA IMPRESA E LA RICERCA
            Giuseppe Tripoli, Unioncamere
            Riccardo Coratella, CNR
            Alessandro Coppola, ENEA
 
11.00 | IL VALORE DELLA OPEN INNOVATION PER LE PMI
            Fabio Pistella, ENR
 
11.20 | PROGETTO MIR - MATCHING IMPRESA RICERCA: PRESENTAZIONE DEL MODELLO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
            Antonio Romeo, DINTEC
 
11.35 | LE ESPERIENZE DI MATCHING
            Gianni Busso, Aerpura srl
            Enrico Panzi, Dr Wolf- Tracking4fun
            Monia Vadrucci, KEO ENEA
            Vincenzo Cesi, KEO ENEA
            Nicoletta Corbi, IBPM-CNR
            Alessandro Soluri, IBBC-CNR
 
12.15 | CONCLUSIONI
           Barbara Angelini, CNR
           Sandro Pettinato, Unioncamere
 
MODERA: Luciana Maci, EconomyUP
 
 
 
Per tutte le informazioni sul progetto Piattaforma di MIR
 
 
Per avere informazioni utili per l'attivita di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews e possibile iscriversi alla nostra mailing list.