» Lo scatto del mercato del lavoro

Lo scatto del mercato del lavoro

I dati Excelsior sulle assunzioni a maggio. Bassilichi: "Crescita con riforme e investimenti". Salvini: "Al fianco delle imprese con i nostri servizi".

corridori in pista

Il mercato del lavoro dà segnali di ripartenza. A maggio, le assunzioni stimate dall'indagine Excelsior del sistema camerale per la città metropolitana di Firenze sono più di 8mila, rispetto alle 6.400 di aprile. Ci stiamo avvicinando ai livelli pre-pandemia quando, appunto, la nostra area viaggiava a una media di 8mila assunzioni al mese. In particolare, a maggio 2019 le assunzioni erano state 9.040. Nel periodo maggio-luglio di quest'anno gli ingressi previsti nel mondo del lavoro sono 25.120, mentre nel 2019 erano 28.070.

"È il momento di guardare avanti, alla crescita – commenta Leonardo Bassilichi presidente della Camera di commercio di Firenze -. Le riforme a livello nazionale e i finanziamenti europei faranno ripartire gli investimenti: le imprese devono essere pronte a cogliere questa grande opportunità e, a loro volta, a investire su innovazione e mercati internazionali", commenta Leonardo Bassilichi presidente della Camera di commercio di Firenze.

"Siamo accanto alle imprese con finanziamenti a fondo perduto per sostenere la transizione digitale, l'internazionalizzazione e la sicurezza nei luoghi di lavoro – dice Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera -. Inoltre mettiamo a disposizione servizi gratuiti per la creazione di nuove attività e la crescita delle aziende, attraverso il Pid (Punto impresa digitale) e la nostra azienda speciale PromoFirenze".