» Le giornate dello SPID e del Cassetto digitale

Le giornate dello SPID e del Cassetto digitale

Il 10 e 11 settembre una full immersion nel sistema che rende possibile con un'unica credenziale l'accesso ai portali di moltissimi enti pubblici.

logo  SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che rende possibile attraverso un'unica credenziale l'accesso ai portali di enti pubblici quali Agenzia delle Entrate o Inps.

In Toscana, grazie all'impegno profuso dalla Regione, è possibile accedere con lo SPID anche al proprio fascicolo sanitario. Il Cassetto Digitale, invece, permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Per diffondere l'utilizzo dello SPID, laCamera di Commercio di Firenze organizza le "Giornate dello SPID e del cassetto digitale", durante le quali sarà possibile ricevere informazioni e assistenza. Le prime date in programma sono lunedì 10 settembre e martedì 11 settembre (dalle 8,40 alle 13 e dalle 14 alle 16) in piazza dei Giudici a Firenze allo sportello Firma digitale.

In alternativa, la Camera di Commercio di Firenze assiste gli utenti nella richiesta dello SPID e nell'accesso al proprio Cassetto Digitale prenotando un appuntamento telefonicamente (dalle 14 alle 15 dal lunedì al venerdì, al numero 055.23.92.151).

Sono necessari un documento di identità in corso di validità, una CNS (va bene anche la tessera sanitaria attiva), un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono cellulare (smartphone).

Maggiori informazioni su come richiedere lo SPID in Camera di Commercio di Firenze

Camera News n.15/2018 (1-15 settembre)