» Le certificazioni e le autorizzazioni doganali

Le certificazioni e le autorizzazioni doganali

Seminario in presenza e online

Data:
Venerdì 25 Novembre 2022 - da 10:00 a 13:00
PromoFirenze, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze organizzano un seminario di approfondimento sulle certificazioni e le autorizzazioni doganali per le imprese.

Il seminario si svolgerà dalle 10 alle 13 di venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. PromoFirenze, ADM e il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali vogliono esprimere il proprio supporto a questa tematica e la solidarietà alle donne vittime di violenza.

Le relatrici affronteranno le seguenti tematiche:
  • L’autorizzazione AEO (criteri da soddisfare, le fasi del rilascio dell’autorizzazione, benefici diretti e indiretti)
  • Origine preferenziale e non preferenziale delle merci (le regole d’origine, gli accordi internazionali, regole particolari, i certificati, le dichiarazioni su fattura)
  • Lo status di esportatore autorizzato, REX: istruttoria e modalità di rilascio
  • Regimi speciali utili per le imprese (la destinazione particolare “End – use”, perfezionamento attivo, perfezionamento passivo, l’obbligatorietà della garanzia e le riduzioni per i titolari di autorizzazione AEO)

Sarà possibile partecipare al seminario in due modalità:
  • in presenza, nell’auditorium della Camera di Commercio di Firenze (Piazza Mentana 1, Firenze)
  • online, in modalità webinar tramite piattaforma GoToWebinar (il link di accesso verrà inviato via mail nei giorni precedenti all’evento).

Il seminario sarà registrato e il link di accesso al video sarà inviato a tutti gli iscritti.
PromoFirenze potrà rilasciare un attestato di partecipazione, su richiesta.

Saranno riconosciuti  3 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Firenze agli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo partecipanti di persona oppure in streaming.

Per informazioni

Per avere informazioni utili per l’attività di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews è possibile iscriversi alla nostra mailing list.

Tipo evento: