» Le agevolazioni, i servizi e gli strumenti finanziari per le imprese esportatrici

Seminario gratuito

Data:
Mercoledì 29 Novembre 2023 - 09:30
La Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze, con la partecipazione di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), SIMEST (Società italiana per le imprese all’estero) e SACE (Sezione speciale per l'Assicurazione del Credito all'Esportazione), organizzano un seminario rivolto alle imprese esportatrici che vogliono espandere il proprio business all’estero.

Al centro dei lavori vi sarà l’illustrazione delle agevolazioni, dei servizi e dei finanziamenti che i tre istituti e il sistema camerale fiorentino prevedono per sostenere le imprese nelle loro iniziative rivolte ai mercati esteri.
Saranno illustrati anche gli interventi previsti dalle Agenzie partecipanti e dalle istituzioni per le imprese delle zone interessate dagli eventi alluvionali del 2 novembre scorso.

Nel pomeriggio, previa prenotazione, le imprese potranno incontrare individualmente gli esperti per un primo approfondimento su progetti specifici.

Il seminario si terrà  mercoledì 29 novembre 2023 alle 9:30 nell’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze (piazza Mentana n. 1).

La partecipazione, alla sessione pomeridiana, è esclusivamente in presenza. E’ necessaria l’iscrizione online.

9:30 Saluti istituzionali
Giuseppe Salvini - Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze
Fabio Colombo - Regional Manger Centro Sales PMI SACE

9:45 Le iniziative di ICE per facilitare l’export delle imprese italiane
Maria Carmela Ottaviano - Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese ICE

10:30 I finanziamenti agevolati di SIMEST per l’internazionalizzazione e per la transizione digitale ed ecologica
Francesca Alicata - Head of External Relations SIMEST

11:15 Gli strumenti assicurativi e finanziari di SACE a supporto dell’export
Alessio Cerini - Relationship Manager Sales PMI Centro - Toscana SACE
Silvia Bovenzi - SACE Education & Business Promotion

12:00 I servizi della Camera di Commercio di Firenze e della sua Azienda Speciale PromoFirenze per l’internazionalizzazione e per l’accesso alla finanza agevolata
Mario Casabianca - Direttore Vicario di PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze

12:30 Q & A e conclusione dei lavori

Alle 14:00 avrà inizio la sessione pomeridiana di incontri individuali.
L'evento della mattinata sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della Camera di Commercio.

Per informazioni

Iscriviti alla nostra mailing list per avere informazioni sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews.

Tipo evento: