Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Latte days

Latte days

Animazione e giochi, laboratori e degustazioni per i bambini da 4 a 10 anni per conoscere il latte e i suoi derivati

Data: 
Sabato 19 Maggio 2018 - 10:00
 
Per far conoscere il latte e i suoi derivati ai bambini della scuola primaria e alle loro famiglie saranno organizzati attività di animazione e giochi, laboratori sensoriali e degustazioni: appuntamento a Latte days, sabato 19 maggio dalle 10 alle 18 nella Borsa Valori della Camera di Commercio di Firenze (Piazza Mentana, 1 – Firenze).
 
L'ingresso è gratuito.
Sarà offerta una merenda a tutti i bambini.
 
Latte days fa parte del Programma Latte nelle scuole, la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e di prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, PromoFirenze e la Camera di Commercio di Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana.
 
Le attività di laboratorio si terranno ogni 45 minuti (10-13 e 15-18) e andranno prenotate in loco.
Ecco il programma:

Mucche d'artista

Evento artistico per realizzare vere e proprie mucche d'autore, ispirate alle reinterpretazioni dei grandi artisti del Novecento, per riflettere sulle infinite forme di rappresentazione della realtà e dare vita, in pieno centro città, a un magico angolo di campagna con mucche d'artista al pascolo.
A cura di Associazione MUS.E
Per chi: bambini dai 4 anni

Yogurt a colori

Lettura animata di una breve storia sul latte e a seguire laboratorio grafico-pittorico utilizzando yogurt naturale mescolato con colori alimentari o naturali.
A cura di Coop. Sociale ONLUS "Nuvole"
Per chi: bambini 6 - 8 anni

Mario Latto, Pannina e i loro amici

Lettura animata di una breve storia sul latte e a seguire realizzazione di marionette con materiale proveniente dal riciclo dei contenitori del latte e panna.
A cura di Coop. Sociale ONLUS "Nuvole"
Per chi: bambini 6 - 8 anni

sCaccia il falso - Un gioco divertente alla scoperta dei prodotti Originali

Gioco da tavolo che ti farà diventare un vero e proprio commerciante che riempirà gli scaffali di ottimi prodotti per la propria clientela. Occhio! Potrebbe arrivare Sherl'Occhio a controllare la tua merce e scoprire alcuni prodotti scadenti o contraffatti!
A cura dell'Osservatorio anticontraffazione della Camera di Commercio di Firenze
Per chi: per tutti, da 8 a 100 anni

Latte: impariamo a conoscerlo

Presentazione a cura di Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione – CREA
Per chi: per tutti, da 6 a 100 anni
 
 
 
Allegato: 
AllegatoDimensione
PDF icon Programma della giornata112.41 KB
Tipo evento: