» Il giugno delle CER - La scelta del soggetto giuridico: aspetti amministrativi e fiscali

Data:
Giovedì 08 Giugno 2023 - 16:00

Nell’ambito del Progetto Transizione Energetica 2023 la Camera di Commercio di Firenze, Fondazione ISI, in collaborazione con Unioncamere Toscana, il sistema camerale toscano, Università di Pisa e DINTEC, organizza il ciclo di webinar Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso.
Attraverso quattro incontri online, in programma tutti i giovedì del mese di giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00 a partire da giovedì 8 giugno, saranno analizzati e illustrati i principali aspetti normativi, operativi ed economici delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

PROGETTO TRANSIZIONE ENERGETICA 2023
IL GIUGNO DELLE CER
Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso

La scelta del soggetto giuridico: aspetti amministrativi e fiscali
Webinar 8 Giugno 2023 – Ore 16:00 - 18:00

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire a imprese, professionisti e altri stakeholder del territorio una cassetta degli attrezzi per cogliere le opportunità delle Comunità Energetiche, analizzando tutti gli aspetti operativi da tenere in considerazione per avviare o partecipare con consapevolezza alla costituzione di una CER: dalla definizione della forma giuridica alla contrattualistica tra gli aderenti, dall’analisi economico-finanziaria del progetto alla configurazione degli impianti energetici.

Il webinar, dopo aver fornito una breve panoramica sul quadro normativo nazionale in materia, affronterà le questioni della forma giuridica delle Comunità Energetiche Rinnovabili e degli aspetti fiscali derivanti. Saranno passate in rassegna le forme giuridiche adottabili dalle comunità energetiche e ne saranno evidenziate le caratteristiche principali, al fine di agevolare l’individuazione del modello più appropriato alla luce delle esigenze dei proponenti, del territorio in cui operano e dei soggetti partecipanti.

Per ciascuna forma giuridica saranno inoltre approfonditi gli aspetti fiscali. A seconda della forma scelta al momento della costituzione, le Comunità Energetiche Rinnovabili possono qualificarsi come enti commerciali, enti non commerciali oppure, eventualmente, come Enti del Terzo settore. Da questa scelta deriva il trattamento tributario, ai fini IVA e IRES, degli incentivi in tariffa e dei corrispettivi di vendita dell’energia non autoconsumata.

Relatrici
Viola Cappelli - Scuola Superiore Sant'Anna
Giulia Boletto - Università di Pisa

I webinar si svolgeranno online su piattaforma Zoom, per partecipare è necessario registrarsi.

La partecipazione è gratuita.

Per avere informazioni utili per l’attività di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews è possibile iscriversi alla nostra mailing list.

Tipo evento:

Punto Impresa Digitale

Telefono:
055.23.92.161
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:19