Le acque potabili destinate al consumo umano sono una risorsa essenziale per tutti gli esseri viventi e la potabilità dell'acqua, garantita da un insieme di requisiti, riguarda la salute e la sicurezza di tutti i cittadini.
Il 6 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 18/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”, che ha abrogato la normativa precedente.
Un cambiamento importante nel quadro normativo nazionale in cui vengono definite nuove responsabilità a carico del “gestore idrico distribuzione interna” vale a dire il proprietario, il titolare, l’amministratore, il direttore o qualsiasi soggetto (anche se delegato o appaltato) responsabile del sistema idropotabile di distribuzione interno ai locali pubblici e privati, collocato fra il punto di consegna e il punto d’uso dell’acqua. La nuova normativa introduce anche nuovi parametri chimici, fisici e microbiologici delle acque destinate al consumo umano.
Per chiarire questi aspetti, gli enti aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti (tra cui la Camera di commercio di Firenze) propongono un webinar dedicato alla qualità dell’acqua, organizzato dal Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino.
A questo link il programma completo e il form d’iscrizione allo webinar.