» La preparazione per il riutilizzo dei RAEE

La preparazione per il riutilizzo dei RAEE

La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved Scarl, propongono alle imprese un focus on line sulla preparazione per il riutizzo dei RAEE.

Martedì 16 Aprile 2024 - da 09:30 a 11:00

La preparazione per il riutilizzo è una forma di recupero di materia riferita alle diverse operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione di prodotti o componenti che sono considerati rifiuti. Detta forma di recupero costituisce lo strumento attraverso il quale un rifiuto è nuovamente reimpiegato e re-immesso sul mercato, e che, pertanto, consente di dare una nuova vita al prodotto. Il DM. del 10 luglio 2023, n. 119 ha introdotto definizioni e condizioni specifiche per l’esercizio di operazioni di preparazione per il riutilizzo.

L’incontro è finalizzato ad illustrare le caratteristiche dell’operazione di preparazione per il riutilizzo con un’attenzione specifica ai RAEE e le condizioni che il gestore del centro di preparazione è tenuto a rispettare in termini di salute e sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente, qualità dei servizi e conformità dei prodotti ottenuti. Il webinar della durata di 1h30 la cui partecipazione è completamente gratuita, è organizzato dalla Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved ed è pensato per imprese, associazioni di categoria ed enti pubblici.

Per partecipare è necessario compilare il Form di iscrizione on-line entro il 15/04/2024.
Il giorno prima dell’evento verrà inviato il link per accedere all’aula virtuale.

Programma
09:30  Saluti della Camera di Commercio di Firenze – Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
09:40  Preparazione per il riutilizzo, Dott.ssa Emma Schembari, Ecocerved Scarl:
  • La definizione di “preparazione per il riutilizzo”
  • Differenza tra la preparazione per il riutilizzo e le altre attività di gestione
  • Il DM 119/2023 procedura semplificata per l’autorizzazione dei Centri di preparazione:
  • Dotazioni tecniche e strutturali
  • Le modalità di presentazione della comunicazione
  • Tracciabilità e garanzia dei prodotti
  • La preparazione per il riutilizzo dei RAEE a preparazione per il riutilizzo
  • Etichettatura e garanzia di conformità.
11:00  Termine dei lavori

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621