» La nuova figura dell’esperto del sistema rifiuti

La nuova figura dell’esperto del sistema rifiuti

Un corso di formazione in tre moduli per acquisire una nuova  professionalità spendibile all’interno dell’azienda

sala con persone che seguono un seminario

L’esperto del sistema rifiuti (ESR) è una nuova figura professionale che all’interno dell’azienda può assumere un ruolo preminente nella gestione dei rifiuti, anche in un’ottica innovativa volta ad avvicinare le imprese all’economia circolare.
La sezione regionale dell’Albo nazionale gestori ambientali presso la Camera di commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved organizza un corso di formazione in 3 moduli di 4 ore ciascuno. Gli incontri forniscono una panoramica del settore per poter affrontare gli obblighi ambientali con maggiore consapevolezza e in piena conformità alla normativa vigente.
La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €75+IVA (costo complessivo per tutti e tre i seminari). Tutte e tre i moduli formativi si svolgono presso la sede della Camera di Commercio in Piazza dei Giudici in orario 9.30-13.00. Ecco il programma:

Giovedi 16 gennaio 2019 - Modulo 1:  Principi e definizioni
  • Principi generali: precauzione, prevenzione, sostenibilità, responsabilizzazione
  • Responsabilità estesa del produttore
  • Priorità nella gestione
  • Definizioni: Rifiuto; Rifiuto urbano e speciale; Rifiuto pericoloso; Sottoprodotto; Rifiuto che cessa di essere tale; Produttore; Detentore; Intermediario/Commerciante; Gestione; Raccolta; Raccolta differenziata; Recupero; Smaltimento; Deposito temporaneo; Centro Comunale di raccolta
  • Tracciabilità dei rifiuti: Registro di carico e scarico, Formulari e MUD (aspetti generali)
Venerdi 24 gennaio 2019 -  Modulo 2: Classificazione e tracciabilità
  • Classificazione del rifiuto: Per origine (Urbani, Speciali); Per tipologia (pericolosi e non pericolosi); Assimilabili
  • Regolamento UE 1357/2014 (caratterizzazione del rifiuto)
  • Decisione 2014/955/UE (classificazione del rifiuto)
  • Obbligo di analisi
  • Tracciabilità dei rifiuti: Registro di carico e scarico, Formulari e MUD (modalità di compilazione)
  • Sanzioni
Lunedì 30 gennaio 2019 - Modulo 3: Autorizzazioni e iscrizioni
  • Iscrizione Albo Gestori Ambientali: ordinaria e semplificata
  • Autorizzazioni: ordinaria e semplificata; AUA (Autorizzazione Unica Ambientale); AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)
  • Verifiche: corretto stoccaggio dei rifiuti all’interno dell’azienda; correttezza della documentazione di trasporto; validità delle autorizzazioni dei trasportatori e dei destinatari; corretta compilazione dei registri di carico e scarico, dei formulari e del MUD
L’attestato verrà rilasciato solamente ai partecipanti che completeranno la formazione.
Per info e iscrizioni scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it