» La normazione tecnica UNI a supporto della gestione dell'innovazione e della Proprietà intellettuale

Data:
Lunedì 05 Giugno 2023 - 09:30

La Camera di commercio di Torino e il Laboratorio Chimico di Torino in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, propongono un seminario dedicato all’importanza della normazione collegata alla Proprietà intellettuale all’innovazione.

La normazione tecnica UNI a supporto
della gestione dell'innovazione e della Proprietà intellettuale
Lunedì 5 giugno 2023
h. 09:30 - 12:30
Webinar su Microsoft Teams

Con il coinvolgimento degli esperti del gruppo di lavoro UNI/CT 016/GL 89 “Gestione dell’innovazione” della Commissione Tecnica “Gestione per la qualità e metodi statistici” verranno presentati gli aggiornamenti sulle principali norme che possono essere di supporto agli operatori del settore, evidenziando il ruolo della normazione come strumento di trasferimento tecnologico e innovazione.

Nello specifico si illustreranno la serie di norme UNI EN ISO 56000 sulla gestione della innovazione, la UNI 11814 sulle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione e la UNI EN ISO 56005 sulla gestione della proprietà intellettuale.

L’evento fa parte del ciclo di incontri informativi organizzati in collaborazione con UNI, l’Ente Italiano di Normazione, e dedicati al mondo della normazione volontaria tecnica, con lo scopo di diffonderne la cultura e il valore attraverso una divulgazione mirata ed efficace, in grado di tener conto dei fabbisogni delle imprese per accrescere la propria competitività.

9:30   Introduzione
Igor Gallo, Camera di commercio di Torino

9.45   La normazione tecnica a supporto dell'innovazione
Claudio Perissinotti Bisoni, UNI, Technical Project Manager, Innovazione e Sviluppo

10.05  La serie UNI EN ISO 56000 sulla gestione dell'innovazione
Piergiuseppe Cassone, UNI, Coordinatore UNI/CT 016/GL 89 Gestione dell’innovazione, Confindustria Bergamo

10.30  La UNI 11814 sulle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione
Marco Cibien, UNI, Esperto UNI/CT 016/GL 89 Gestione dell’innovazione

10.50  La UNI EN ISO 56005 sulla gestione della Proprietà intellettuale
Marco Gorini, UNI, Esperto UNI/CT 016/GL 89 Gestione dell’innovazione

11.10  L’esperienza del Comitato provinciale per la lotta alla anticontraffazione
Mariangela Ravasenga, Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione Camera di commercio Torino

11.30  I servizi della Camera di Commercio di Firenze per la tutela della proprietà industriale e la lotta alla contraffazione
Carlo Badiali, Servizi per l'innovazione delle imprese - Camera di Commercio Firenze

12:00 Q&A e conclusioni

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:05 via email.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Il webinar à accreditato:
  • dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti
  • per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali 0,375 CFP max - cod sett. SDAF03 / Rif Regolamento n. 162 del 27 aprile 2022

Segreteria organizzativa:
Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino
Email: eventi@lab-to.camcom.it - Tel. 011 6700 254

Per avere informazioni utili per l’attività di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews è possibile iscriversi alla nostra mailing list.

Tipo evento:

Brevetti e marchi

Telefono:
055.23.92.145
brevetti@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 - Deposito domande di brevetto e marchio: su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:31

Segreteria del Comitato lotta alla contraffazione

Telefono:
055.23.92.137
per richieste di informazioni scrivere alla mail anticontraffazione@fi.camcom.it