Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» La mediazione nella risoluzione delle controversie ambientali

La mediazione nella risoluzione delle controversie ambientali

La Sezione Toscana e la Sezione Lombardia dell’Albo nazionale gestori ambientali,  la Camera di Commercio di Firenze, con la collaborazione del Servizio di Conciliazione Camera Arbitrale di Milano, organizzano una webinar la cui partecipazione è completamente gratuita.

Data: 
Martedì 22 Ottobre 2024 - da 14:30 a 16:30
La mediazione si rivolge generalmente alle imprese e ai consumatori coinvolti in una controversia commerciale sia in ambito nazionale che internazionale con l’obiettivo di raggiungere un accordo condiviso e con effetti duraturi. È compito di un soggetto neutro ed imparziale, il mediatore, facilitare la comunicazione tra le parti affinché possano arrivare a un punto di incontro che realizzi gli interessi ed i bisogni di ciascuno.
 
La conflittualità ambientale assume spesso dimensioni, caratteristiche e conseguenze molto disomogenee, che ne rendono particolarmente complessa la gestione. Il ricorso alla mediazione ambientale ha rappresentato un approccio innovativo per la risoluzione di queste controversie, salvaguardando così la salute degli ecosistemi e delle attività produttive e permettendo di intervenire in maniera rapida e tempestiva per limitare o ripristinare eventuali danni.
 
Per partecipare al webinar gratuito è necessario compilare il Form di iscrizione on-line entro il 21/10/2024.
 
PROGRAMMA
14:30   Saluti della Camera di Commercio di Firenze - Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
14.35   Saluti della Camera di Commercio di Monza e Brianza*
14:40   La mediazione come strumento di risoluzione delle controversie ambientali - Dott. Giovanni Nicola Giudice, Responsabile del Servizio di Conciliazione Camera Arbitrale di Milano
  • Definizione di mediazione e ruolo del mediatore
  • Finalità e obiettivi della mediazione ambientale
  • Come avviare un percorso di mediazione ambientale
16:20   Quesiti e termine dei lavori
 
*Iin attesa di conferma
 

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì. Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.
 
La Visura aggiornata dell’impresa è sempre disponibile gratuitamente al legale rappresentante tramite il cassetto digitale dell’imprenditore all’indirizzo impresa.italia.it. Il cassetto digitale è accessibile, anche via smartphone o tablet, con la propria identità digitale (CNS o SPID) che può essere richiesta alla Camera di Commercio e che permette l’accesso ai servizi online di tutte le Pubbliche Amministrazioni.
 
Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana
c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621
Tipo evento: