» La corretta classificazione, caratterizzazione e analisi del rifiuto

La corretta classificazione, caratterizzazione e analisi del rifiuto

La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved Scarl, propongono alle imprese un focus on line sulla codifica e classificazione dei rifiuti.

Data:
Giovedì 30 Maggio 2024 - da 09:30 a 11:00

La codifica e la classificazione dei rifiuti sono il primo adempimento cui si trova di fronte il produttore degli stessi. Dalla correttezza di queste operazioni di classificazione giuridica e di analisi di caratterizzazione dipende la corretta gestione del rifiuto lungo tutta la sua filiera. Prassi sbagliate o approssimazioni possono condurre ad errori e, quindi, a possibili sanzioni che comportano per l’impresa un aggravio di costi e di adempimenti. Le novità normative degli ultimi anni e le Linee guida Snpa 105/2021, che il MASE con una Nota 128108/2022 ha dichiarato di avere forza assimilabile a quelle di legge, meritano di essere conosciute e approfondite dalle imprese.

L’incontro è finalizzato a fornire chiarimenti a coloro che si trovano di fronte alla necessità di dover smaltire rifiuti, evidenziando gli aggiornamenti tecnici e normativi che stanno interessando il settore. Il webinar della durata di 1h30 la cui partecipazione è completamente gratuita, è organizzato dalla Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved ed è pensato per imprese, consulenti, associazioni di categoria ed enti pubblici.

Per partecipare è necessario compilare il Form di iscrizione on-line entro il 28/05/2024.

PROGRAMMA

09:30 Saluti della Camera di Commercio di Firenze – Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
09:40 La caratterizzazione e la classificazione del rifiuto – Dott.ssa Manuela Masotti, Ecocerved Scarl
  • Definizione di rifiuti e di produttore: aspetti normativi
  • Classificazione dei Rifiuti: urbani, speciali e assimilazione
  • Il Catalogo Europeo dei Rifiuti e criteri di attribuzione del codice: i rifiuti pericolosi, non pericolosi e codici a specchio
  • Modalità di attribuzione delle caratteristiche di pericolo
  • La caratterizzazione del rifiuto e l’accertamento analitico
  • Sanzioni per errata classificazione e codifica del rifiuto
11:00 Termine dei lavori

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621