» La compilazione e presentazione della dichiarazione MUD 2019

La compilazione e presentazione della dichiarazione MUD 2019

Seminario gratuito per professionisti e imprese
Formazione di base

Data:
Giovedì 07 Marzo 2019 - 09:15
Auditorium Camera di Commercio di Firenze
Piazza Mentana 1, Firenze

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione.
Il nuovo D.P.C.M. dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il 1 marzo prossimo. In tal caso, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione.
Se il nuovo D.P.C.M. sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale successivamente al 1 marzo prossimo, allora, per il 2019, la presentazione avviene con le modalità, già utilizzate nel 2018, previste dal D.P.C.M. 28/12/2017 e la scadenza rimane fissata al 30 aprile.

Per agevolare gli interessati nella compilazione della suddetta dichiarazione, che va inviata per via telematica alle Camere di Commercio esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it, la Camera di Commercio di Firenze organizza un seminario sulla presentazione delle comunicazioni MUD per imprese produttrici di rifiuti e per imprese trasportatrici o gestori di rifiuti.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il form di iscrizione online
Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google al link: https://policies.google.com/privacy?hl=it

In alternativa, è possibile iscriversi compilando ed inviando a promozione.ambiente@fi.camcom.it copia dell’apposita scheda di adesione, disponibile qui

L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre lunedì 04 marzo 2019.  La partecipazione è gratuita.

9.15 Registrazione dei partecipanti

9.30 Saluti

9.45 - 12.45 La compilazione e presentazione del MUD 2019
Marco Botteri – Ecocerved Scarl