» La Camera va sul territorio

La Camera va sul territorio

Bassilichi: "Uno sportello con i servizi camerali in ognuno dei 41 Comuni della Città metropolitana". Hanno risposto una ventina di sindaci. Il caso Scandicci.

logo dello sportello camerale aperto a Scandicci

Per raggiungere l'obiettivo di essere sempre più vicina alle imprese del territorio, la Camera di commercio di Firenze è pronta ad aprire in tutti e 41 i Comuni della Città metropolitana un ufficio di servizi (in particolare il ritiro dei dispositivi di firma digitale e l'apertura del cassetto digitale d'impresa). L'invito è arrivato direttamente dal presidente Leonardo Bassilichi, in occasione del consiglio camerale del 25 settembre, al quale hanno partecipato una ventina di sindaci tra cui Dario Nardella (primo cittadino di Firenze e della Metrocittà) e Sandro Fallani di Scandicci, Comune dove l'esperienza è partita in maniera positiva lo scorso giugno.

Questi nuovi uffici si aggiungono alle due sedi storiche distaccate del la Camera di commercio di Firenze, a Empoli e Borgo San Lorenzo. E la Camera provvede alla formazione del personale che dovrà gestirli ed erogare i servizi. Il modello che sta prendendo forma è quello di un ente sempre più vicino ai territori, alle aziende e alle persone.