» La Camera ospita il Salone del Restauro 2022

La Camera ospita il Salone del Restauro 2022

In presenza dal 16 al 18 maggio l'ottava edizione della manifestazione fiorentina. Main event l'international conference Florence Heri-tech

restauratori

La kermesse più attesa dagli operatori del settore della valorizzazione del patrimonio culturale torna in presenza, dal 16 al 18 maggio nella sede della Camera di commercio di Firenze, con l'esposizione e un ricco calendario di eventi dedicati alla conservazione, al restauro, ai musei, alla formazione, alle nuove tecnologie e alle dinamiche connesse al turismo culturale e ambientale, attraverso iniziative che si potranno seguire dal vivo ma anche in remoto attraverso la nuova piattaforma online.
Durante la tre giorni i visitatori potranno accedere gratuitamente all'evento, visitare gli stand, seguire gli eventi e mettersi in contatto diretto con i protagonisti del Salone per stabilire una rete di relazioni culturali e commerciali.

«Dopo la pausa dovuta alla pandemia, siamo felici di poter riportare in presenza il Salone e il convegno internazionale Heri-tech - spiega Elena Amodei, direttrice del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze - Tutto ciò è stato possibile grazie anche alla collaborazione della Camera di commercio di Firenze che crede fortemente nel settore. Questa edizione avrà un nuovo format ad "evento diffuso" che coinvolgerà più sedi situate nel centro storico. Si potrà scegliere di partecipare sia in presenza a Firenze sia da remoto, grazie alla nostra piattaforma online - aggiunge Amodei - dove sarà anche possibile seguire il programma culturale in diretta streaming».

Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze è organizzato da Palazzo Spinelli  in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze e, fin dalla prima edizione, patrocinato dal Ministero della Cultura - che partecipa attivamente con stand ed eventi - dal Comune di Firenze e altre importanti istituzioni nazionali e internazionali. Per partecipare alla VIII edizione del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze e alla International Conference Florence Heri-Tech del basta collegarsi al sito www.salonerestaurofirenze.com e www.florenceheritech.com