» L’asse Firenze-Empoli il cuore dell’artigianato

L’asse Firenze-Empoli il cuore dell’artigianato

Si concentra nell’area compresa fra le due città il maggior numero di imprese artigiane secondo l’ultimo report dell’ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze.

un artigiano a lavoro

Nell’area fiorentina sono 29.141 le imprese artigiane, dato che segnala un arretramento su base annua (-0,9%) e trimestrale (-0,3%). Invariato il peso dell’imprenditoria artigiana sul totale delle imprese attive (31,1%) e registrate (26,4%). Le localizzazioni (sedi e unità locali) dove si svolgono attività artigiane sono 32.258. Sono questi i dati principali del report sulla demografia delle imprese artigiane relativo al terzo trimestre 2018 e pubblicato dall’Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Firenze.

Dalla distribuzione per sistemi economici locali, si osserva come la parte prevalente di artigiani si concentri lungo l’asse Firenze-Empoli: assieme aggregano il 78,2% degli artigiani iscritti. Diversamente, in termini di presenza sul territorio, gli artigiani pesano di più nelle aree semi-urbane del Mugello-Val di Sieve (38%) e nei comuni del Valdarno Superiore (36,2%).

Si confermano in crescita le società a responsabilità limitata artigiane: sono adesso 1.868 rispetto alle 1.754 di Settembre 2017 (+6,5%). Calano, in un anno, di 200 unità ciascuna sia le imprese individuali, che le società di persone.

Relativamente ai settori economici, incrementi su base annua del 3% per i servizi alle imprese (attività professionali, scientifiche, tecniche, servizi di noleggio e di supporto) e di 1,4% per i servizi alle persone. In calo le attività edili (-1%) e manifatturiere (-2,2%).