Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» L’arbitrato internazionale

L’arbitrato internazionale

Webinar gratuito

Data: 
Giovedì 06 Ottobre 2022 - da 14:30 a 17:30
L’arbitrato internazionale ha come obiettivo la soluzione di controversie oltre i confini dello Stato di appartenenza dei singoli soggetti coinvolti. Infatti, la giustizia ottenuta nelle forme ordinarie trova il proprio limite nei confini nello Stato di appartenenza dell’autorità giudiziaria che ha pronunciato una decisione. L’arbitrato internazionale può essere localizzato invece dove si vuole, ed è quindi un istituto con vocazione sopranazionale.
 
Il webinar ha come obiettivo quello di affrontare alcune tematiche tipiche dell’istituto: il riconoscimento del lodo arbitrale da parte degli Stati, l’istruttoria nell’arbitrato internazionale e le convenzioni di diritto internazionale, la legge applicabile all’arbitrato, le norme dell’ordinamento nazionale che delimitano la circolazione dei lodi pronunciati da giurisdizioni straniere.
 

Programma

14:15 Collegamento all’auditorium virtuale
 
14:30 Apertura dei lavori - Comm. Niccolò Manetti, Presidente del Consiglio della Camera Arbitrale di Firenze
 
Saluti istituzionali
  • Giampiero Cassi, Presidente dell’Ordine Avvocati di Firenze
  • Niccolò Rinaldi, Segretario del Consiglio Notarile di Firenze, Pistoia e Prato
  • Enrico Terzani, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze
  • Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze
Modera Augusto Dossena, Avvocato del Foro di Firenze
 
L’attività istruttoria nell’arbitrato internazionale - Elena Galli Zucconi Fonseca, Professoressa Ordinaria presso l’Università degli Studi di Bologna
La circolazione internazionale dei lodi - Giacomo Aiello, Avvocato presso l’Avvocatura Generale dello Stato di Roma
La legge applicabile all’arbitrato internazionale - Roberto Calabresi, Avvocato del Foro di Milano
 
Conclusioni - Brunella Tarli, Dirigente della Camera di Commercio di Firenze
 
17:30 Chiusura dei lavori
 

Informazioni generali

La partecipazione è gratuita.
L’evento si terrà in modalità online sulla piattaforma Go to webinar messa a disposizione da FIDRA – Florence International Dispute Resolution Academy, organismo dell’azienda speciale camerale PromoFirenze, che si propone come accademia formativa in tema di investimenti commerciali internazionali, contratti commerciali internazionali e risoluzione delle controversie con istituti di ADR.
 

Modalità di iscrizione

Avvocati: Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it.
Per completare l’iscrizione è necessario, sempre nella sezione formazione dell’area personale Sfera in corrispondenza dell’evento prenotato, cliccare sul pulsante “VAI AL WEBINAR” e inserire le informazioni richieste. Si consiglia di effettuare questo passaggio immediatamente, per completare la procedura di iscrizione. Al termine della procedura, riceverà una mail dall’indirizzo customercare@gotowebinar.com con un ulteriore pulsante “PARTECIPA AL WEBINAR” che sarà attivo pochi minuti prima dell’orario di inizio del webinar.
 
Altri professionisti e interessati: iscriversi tramite https://attendee.gotowebinar.com/register/699561398727935246.
Al termine della procedura, riceverà una mail dall’indirizzo customercare@gotowebinar.com con un ulteriore pulsante “PARTECIPA AL WEBINAR” che sarà attivo pochi minuti prima dell’orario di inizio del webinar.
 

Crediti formativi e modalità di accreditamento

Avvocati: È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione all’intero evento così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
 
Commercialisti: Evento valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
 
Attenzione - La partecipazione all’evento tramite solo collegamento audio via telefono (opzione “usa telefono”, chiamando il numero indicato nella mail di conferma), non prevedendo la possibilità di verificare la effettiva partecipazione, non consente, stante la vigente normativa, il riconoscimento dei crediti formativi.
 
Allegato: 
AllegatoDimensione
PDF icon Scarica la locandina del seminario708.78 KB
Sezione Evento: 
Tipo evento: