» L’accesso al credito per le imprese femminili

L’accesso al credito per le imprese femminili

Tutto quello che c’è da sapere per chiedere un finanziamento e ottenerlo

Data:
Mercoledì 16 Giugno 2021 - 14:00
È in programma un Webinar gratuito dedicato alle imprese femminili e alle aspiranti imprenditrici.

Uno degli ostacoli più alti per le imprese femminili si chiama credito: il ricorso al credito bancario è basso (solo il 20% delle imprese “rosa”), in parte a causa dello scoraggiamento aspettandosi un rifiuto da parte della banca (8% nel caso femminile contro il 4% negli altri casi): ma anche quando le imprese femminili chiedono credito, il credit-crunch è maggiore (sul totale dei casi di ricorso al credito bancario l’8% è la quota di imprese femminili in cui il credito erogato non è stato adeguato o la richiesta non è accolta, contro il 4% delle altre imprese). Anche perché il sistema bancario chiede alle imprese femminili maggiori garanzie reali, di terzi, di solidità finanziaria e di crescita economica” (Unioncamere, rapporto 2020 sull’imprenditoria femminile).

Liquidità, accesso al credito e carichi familiari durante la pandemia hanno ulteriormente penalizzato l'imprenditoria femminile. Nello webinar un focus con esperti sui finanziamenti disponibili per il settore e un “kit” per presentarsi in banca

Ore 14.00  - Saluto del Segretario Generale Giuseppe Salvini

Ore 14.15  - Introduzione di Chiara Lazzarini, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze

Ore 14.30  - Lina Neri, Direttore Area Imprese Firenze Prato di Intesa Sanpaolo, componente del Comitato imprenditoria femminile