Il principio della responsabilità estesa del produttore sancito nel Testo Unico Ambientale sta subendo continue evoluzioni interessando sempre più diversi settori. Con il DM 144 del 2024 sono state definite le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro soggetti a un regime di responsabili-tà estesa del produttore.
L’incontro è finalizzato a Illustrare i principali elementi dell’evoluzione normativa in materia di EPR nonché le modalità e gli strumenti per attuarla ed approfondire i principali Registri connessi alla Responsabilità Estesa del Produttore.
Il webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, è organizzato dalla Sezione Toscana dell'Albo na-zionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved, ed è pensato per le figure professionali che, all’interno dell’azienda, svolgono o intendono svolgere un ruolo di responsabilità nell’ambito dell’organizzazione del processo produttivo del prodotto.
Il giorno prima dell’evento verrà inviato il link per accedere all’aula virtuale.
Programma
09:30 Saluti della Camera di Commercio di Firenze – Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
09:40 I registri legati alla Responsabilità estesa del produttore – EPR - Dott.ssa Antonella Angelosante Bruno, Ecocerved Scarl
Introduzione alla normativa EPR e le novità del DM 15 aprile 2024, n. 144
Il RENAP e gli altri registri di filiera
Gli sviluppi futuri della disciplina in materia di responsabilità estesa del produttore
11:00 Termine dei lavori
Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana
c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621