Disciplinare a favore delle PMI della città metropolitana di Firenze per la partecipazione a Mostre e Fiere di settore – anno 2020
Si raccomanda alle imprese interessate di leggere attentamente il Disciplinare relativo all'iniziativa.
A chi è destinato:
Possono beneficiare dell’intervento camerale le imprese che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultano:
- attive;
- avere sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese di Firenze;
- in regola con il pagamento del diritto annuale;
- essere in regola con gli adempimenti previdenziali ed assistenziali (DURC);
- in possesso dei requisiti di micro, piccola e media impresa come definiti dal Decreto del Ministero delle Attività produttive 18.04.2005 secondi i dati ricavabili dall’ultimo esercizio contabile approvato;
- non essere in fase di liquidazione e non essere soggette né alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni, né alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 12/01/2019 n. 14;
- non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio di Firenze, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135);
Sono escluse le imprese attive nei settori carboniero, della pesca e dell’acquicoltura.
Descrizione dell’intervento:
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di € 250.000,00 per favorire l’apertura di nuovi mercati nazionali e internazionali attraverso la partecipazione a Mostre e Fiere di settore da parte delle imprese della città metropolitana di Firenze.
Sono ammissibili le spese sostenute per la locazione degli spazi espositivi con l’allestimento base previsto dal soggetto organizzatore delle mostre/fiere inserite nel Calendario 2020 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, svolte a partire dal 2 gennaio 2020.
Non sono ammissibili le quote di iscrizione alle mostre/fiere.
Non sono ammissibili le spese fatturate da fornitori riconducibili all’impresa beneficiaria.
Non sono ammissibili le fatture emesse da enti e società diversi dal soggetto organizzatore della mostra/fiera oggetto della richiesta di contributo.
Ammontare del contributo:
Il contributo ammonterà al 50% delle spese suddette, al netto di Iva, con un minimo di spese ammissibili di € 500,00 (Iva esclusa) per ciascuna impresa partecipante con i seguenti massimali
- € 1.000,00 per la partecipazione alle mostre/fiere inserite nel Calendario 2020 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia non certificate pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, elevabili ad € 1.200,00 in caso di manifestazioni certificate.
Alle imprese che alla data di presentazione della domanda e comunque a partire dal 2 gennaio 2020 risulteranno iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro tenuto e gestito dalle Camere di Commercio verrà riconosciuto un beneficio aggiuntivo una tantum pari ad € 100,00.
L’iscrizione al registro è gratuita e può essere effettuata attraverso l’accesso al portale www.scuolalavoro.registroimprese.it secondo le indicazioni di cui alla scheda allegata al Disciplinare.
Documentazione necessaria:
1) domanda di contributo sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;
2) copia delle fatture relative alle spese sostenute;
3) copia delle quietanze di pagamento ad esse relative rientranti nel seguente elenco:
- Pagamenti con assegno bancario non trasferibile: si accettano dietro presentazione di fotocopia dell’assegno, nel quale siano riportati gli estremi della fattura pagata, unitamente all’estratto conto del traente;
- Pagamenti tramite bonifico bancario: ammessi con la presentazione di ricevuta della banca per il bonifico effettuato oppure richiesta di bonifico e numero di cro corrispondente (non è sufficiente l’ordine di bonifico);
- Pagamenti tramite POS: occorre ricevuta bancomat o ricevuta carta di credito unitamente all’estratto conto da cui si desuma il relativo addebito;
- Pagamenti tramite home banking: occorre la registrazione del pagamento rilasciato on line dal sistema elettronico con evidenza del beneficiario finale a cui si riferisce;
- Pagamenti tramite RI.BA: occorre l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnata dall’estratto conto da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto;
- Pagamenti certificati da soggetti quali poste/banca/comune ed altri enti pubblici: si richiede la ricevuta rilasciata dall’Ente o dall’Istituto di credito.
I documenti di cui ai punti 1), 2) e 3) dovranno essere presentati come un unico file preferibilmente con formato pdf.
Termini e modalità di presentazione della richiesta:
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 16 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 - salvo esaurimento dei fondi stanziati - all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, solo a conclusione della manifestazione per la quale viene richiesto il contributo.
Le imprese potranno presentare anche più domande ma complessivamente l’agevolazione concessa non potrà superare i limiti massimi stabiliti dal Disciplinare.
Per informazioni:
U.O. Sviluppo d’impresa – Tel. 055-2392139
e-mail: promozione@fi.camcom.it
Referente: Marisa Durano
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Disciplinare Mostre e Fiere 2020.pdf | 740.39 KB |
Modulistica:
Contatti:
Contributi alle imprese
Contributi alle imprese
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.139
Email:
contributi@fi.camcom.it
voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00