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Intervento della Camera di Commercio di Firenze a sostegno dell’internazionalizzazione delle MPMI della città metropolitana di Firenze – Anno 2024


Intervento della Camera di Commercio di Firenze a sostegno dell’internazionalizzazione delle MPMI della città metropolitana di Firenze – Anno 2024

TIPOLOGIA DEL DISCIPLINARE
Il presente disciplinare prevede due fasi: ammissibilità del contributo e liquidazione del medesimo.
Le imprese in un primo momento saranno tenute a presentare la domanda di contributo, con la documentazione prevista all’articolo 6, comma 5 del disciplinare; la Camera di commercio effettuerà l’istruttoria delle domande seguendo l’ordine cronologico di invio. Tutte le domande i cui requisiti e la cui documentazione risulteranno regolari, saranno ammesse a contributo con provvedimento dirigenziale.
In un secondo momento le imprese ammesse al contributo dovranno inviare la rendicontazione finale e precisamente:
  • entro il 31.12.2024 per le domande riferite alla partecipazione a fiere in Italia o all’estero che erano ancora da svolgersi al momento della presentazione delle stesse;
  • entro 60 giorni dalla data del provvedimento di ammissibilità del contributo per le domande  riferite a tutte le altre tipologie di spesa.
La documentazione da inviare in sede di rendicontazione è quella prevista all’articolo 8, comma 1 del disciplinare.
Si precisa che  l’impresa beneficiaria, ai fini della liquidazione ed erogazione del contributo, dovrà avere sostenuto un importo di spesa non inferiore al 70% delle spese ammesse a contributo, fermo restando che in qualsiasi caso l’importo minimo della spesa sostenuta non potrà essere inferiore ad € 500,00 (iva esclusa).
 
DESTINATARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda e alla data di liquidazione del contributo presentino i seguenti requisiti:
    1. siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
    2. abbiano sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Firenze;
    3. siano iscritte al Registro delle Imprese ed attive. Si precisa che non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo;
    4. siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
    5. non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Firenze ai sensi dell’articolo 4, comma 6, del D.L. 95 del 06.07.2012, convertito nella L. 07.08.2012, n. 135;
    6. non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggette alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni, o alle procedure previste dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al D. Lgs. 12.01.2019 n. 14;
    7. abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D. Lgs. 06.09.2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D. Lgs. 06.09.2011, n. 159.
 
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
 
Sono finanziabili i seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale: percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero.
Nello specifico sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2024:
  1. spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, compresa quota di iscrizione ed allestimento, inserite nel Calendario 2024 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: https://calendariofiereinternazionali.it/
  2. spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
  3. spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
  4. spese per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero
  5. spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager;
  6. spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  7. test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
  8. assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari, partecipazione a gare europee ed internazionali, consulenza su fiscalità internazionale,  consulenza doganale
  9. spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
  10. spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera rivolte esclusivamente a paesi esteri, con specifico riferimento alla piattaforma utilizzata per la sponsorizzazione.
 
Le spese relative alla partecipazione a fiere in Italia e all’estero di cui alle lettere a) e b)  possono essere sostenute a partire dall’01.01.2024 e fino al  31.12.2024, fatte salve eventuali spese sostenute per acconti pagati in data antecedente all’01.01.2024 per fiere da svolgersi nell’anno 2024.
Tutte le altre tipologie di spesa, dalla lettera c) alla lettera j) possono essere sostenute a partire dall’01.01.2024 ed entro il 60° giorno successivo alla data della determinazione dirigenziale relativa all’ammissibilità del contributo camerale.
 
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per: soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza; produzione di campionature; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria; servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, marchio CE ecc.); servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.
 
Non sono ammissibili le spese relative allo sviluppo, alla costruzione e all’aggiornamento del sito internet aziendale.
 
Non sono ammissibili le fatture emesse da soggetti aventi legali rappresentanti, amministratori, soci in comune con il soggetto richiedente il contributo camerale.
 
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) ed un massimale di contributo di € 1.500,00 per ciascuna impresa richiedente.
Alle imprese in possesso del rating di legalità  verrà riconosciuta una premialità di € 100,00.
 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’ATTO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di contributo, redatte utilizzando l’apposita modulistica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante (corredate dal documento di identità nel caso in cui non siano firmate digitalmente) e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
Saranno considerate irricevibili e quindi escluse le domande prive di sottoscrizione (cioè mancanti della firma digitale o della firma autografa oppure della copia del documento di identità).
Le domande di contributo prevedono due tipologie diverse di modelli da utilizzare per l’invio e diverse tipologie di documentazione da allegare secondo le seguenti casistiche sotto indicate:
 
  1. ATTIVITA’ GIA’ TERMINATE AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (si considerano attività già terminate i servizi resi e con fattura già emessa e la partecipazione alle fiere già conclusa e con fatture di acconto e saldo già emesse)
  • modulo di domanda per attività già terminate ovvero Modello A, compilato in ogni sua parte;
  • fatture elettroniche relative alle spese ammissibili di cui al precedente articolo 5 in formato xml laddove previsto o copia delle fatture  laddove non previsto.
 
  1. ATTIVITA’ GIÀ AVVIATE, MA NON ANCORA TERMINATE AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA O ATTIVITA’ NON ANCORA AVVIATE AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
  • modulo di domanda per attività già avviate ma non ancora terminate o per attività non ancora avviate al momento della presentazione della domanda ovvero Modello B, compilato in ogni sua parte
  • in caso di spese per partecipazioni a fiere in Italia o all’estero, modulo di adesione o contratto per la partecipazione alla fiera o altra documentazione dalla quale si possa desumere l’impegno a partecipare alla manifestazione ed il relativo costo al netto dell’IVA;
  • per tutte le altre spese diverse dalle fiere, preventivi di spesa intestati all’impresa richiedente e predisposti su carta intestata del fornitore in data non antecedente all’01.10.2023.
  • esclusivamente per le spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera, piano di comunicazione  con indicazione del periodo di riferimento, paesi di destinazione e tipologia di canali utilizzati.
Si ricorda che tutte le spese dovranno essere quietanzate secondo le modalità tracciabili previste all’articolo 8, comma 1 del disciplinare e non sono in alcun caso ammissibili i pagamenti effettuati in contanti e/o da un soggetto terzo rispetto all’impresa beneficiaria del contributo.
 
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dalle ore 9:00 del 10 maggio fino al 31 luglio 2024 - salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi stanziati - all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
La comunicazione relativa all’eventuale esaurimento dei fondi verrà pubblicata sul sito internet della Camera di Commercio di Firenze: www.fi.camcom.gov.it
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo allegando documenti di spesa per una o più azioni tra quelle indicate riferite alla sede legale e/o alle eventuali unità operative comunque situate nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
 
INFORMAZIONI
Camera di Commercio di Firenze
U.O. Gestione interventi promozionali, bandi e disciplinari – Tel. 055-2392139
Allegati: 
Contatti: 

Contributi alle imprese

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Telefono: 
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voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:23
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Contenuto aggiornato al:Giovedì, 11 Aprile, 2024 - 17:26