» Internazionalizzazione: principali rischi, strumenti di gestione degli stessi e cenni sui finanziamenti

Data:
Giovedì 23 Novembre 2017 - 15:00

Il seminario “Internazionalizzazione: principali rischi, strumenti di gestione degli stessi e cenni sui finanziamenti si è svolto giovedì 23 novembre dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Unioncamere Toscana, Via Lorenzo Il Magnifico, 24 – Firenze.

Il seminario “Internazionalizzazione: principali rischi, strumenti di gestione degli stessi e cenni sui finanziamenti ha illustrato in maniera sintetica, ma il più possibile completa, i tanti aspetti che un’impresa deve affrontare nel momento in cui decide di aprirsi ai mercati esteri. Il tutto con particolare riguardo al ruolo che la banca, partner irrinunciabile in una strategia di internazionalizzazione, può e dovrebbe rivestire a fianco dell’impresa.
Inoltre sono stati illustrati, insieme a cenni sulle forme tecniche specifiche di accompagnamento fiduciario, i principali rischi legati al commercio internazionale ed i principali strumenti di incasso e pagamento, con particolare attenzione agli strumenti di garanzia che il Trade Finance mette a disposizione dell’impresa.

Nella prima parte gli esperti di PromoFirenze hanno preesentato le principali misure di finanziamenti agevolati e/o contributi a fondo perduto, nazionali e regionali, destinate all’internazionalizzazione delle imprese.

Contenuti:
estratto Servizi all'Internazionalizzazione del Catalogo dei Servizi Avanzati e Qualificati per le imprese toscane
Michele Trizza – PromoFirenze membro di Enterprise Europe Network

Internazionalizzazione: perché e come
La banca come partner sin dalla fase precontrattuale
I rischi del commercio internazionale
Cenni su Incoterms e linee di credito dedicate al commercio internazionale
Romano Mumelter – Unicredit SpA

Riccardo Zannelli – Gianluca Bresci – Banco Fiorentino Soc. Coop.

Allegato:
PDF icon Scarica il programma del seminario567.31 KB
Tipo evento:
Contatti:

Contributi alle imprese

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.139
contributi@fi.camcom.it
voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00