Il seminario “Internazionalizzazione: principali rischi, strumenti di gestione degli stessi e cenni sui finanziamenti” si è svolto giovedì 23 novembre dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Unioncamere Toscana, Via Lorenzo Il Magnifico, 24 – Firenze.
Il seminario “Internazionalizzazione: principali rischi, strumenti di gestione degli stessi e cenni sui finanziamenti” ha illustrato in maniera sintetica, ma il più possibile completa, i tanti aspetti che un’impresa deve affrontare nel momento in cui decide di aprirsi ai mercati esteri. Il tutto con particolare riguardo al ruolo che la banca, partner irrinunciabile in una strategia di internazionalizzazione, può e dovrebbe rivestire a fianco dell’impresa.
Inoltre sono stati illustrati, insieme a cenni sulle forme tecniche specifiche di accompagnamento fiduciario, i principali rischi legati al commercio internazionale ed i principali strumenti di incasso e pagamento, con particolare attenzione agli strumenti di garanzia che il Trade Finance mette a disposizione dell’impresa.
Nella prima parte gli esperti di PromoFirenze hanno preesentato le principali misure di finanziamenti agevolati e/o contributi a fondo perduto, nazionali e regionali, destinate all’internazionalizzazione delle imprese.
Contenuti:
Michele Trizza – PromoFirenze membro di Enterprise Europe Network
Internazionalizzazione: perché e come
La banca come partner sin dalla fase precontrattuale
I rischi del commercio internazionale
Cenni su Incoterms e linee di credito dedicate al commercio internazionale
Romano Mumelter – Unicredit SpA
Riccardo Zannelli – Gianluca Bresci – Banco Fiorentino Soc. Coop.
Per informazioni