» Intermediazione e commercio rifiuti: ruoli, obblighi, adempimenti

Intermediazione e commercio rifiuti: ruoli, obblighi, adempimenti

Il ruolo principale dell’intermediario di rifiuti è quello di “anello di congiunzione” tra il produttore/detentore del rifiuto da una parte e il trasportatore/il destinatario finale dall’altra. Le imprese o enti che effettuano attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza la detenzione degli stessi devono iscriversi nella categoria 8 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Giovedì 29 Settembre 2022 - da 09:30 a 11:00
Ricordiamo che si parla di:
  • Commercio – quando l’impresa agisce in qualità di committente, al fine di acquistare e successivamente vendere rifiuti, compresi i commercianti che non prendono materialmente possesso dei rifiuti;
  • Intermediazione – quando l’impresa dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.
A tal proposito, la Sezione Regionale Toscana e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved, organizzano una pillola formativa online della durata di 1h30’ la cui partecipazione è completamente gratuita per approfondire obblighi e adempimenti in capo a questi soggetti.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare Form di iscrizione on-line entro il 27/09/2022. Il giorno prima dell'evento verrà inviata una mail con il link e tutti i dettagli per accedere al seminario on line.
Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google

Programma
09:30   Saluti della Camera di Commercio di Firenze, Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
09:45   Intermediazione e commercio dei rifiuti: ruoli, obblighi e adempimenti - Dott.ssa Manuela Masotti, Ecocerved Scarl
  • Principi generali e normativa di riferimento
  • Chi è l’intermediario dei rifiuti e quali sono ruolo e responsabilità di questa figura professionale
  • Obblighi documentali dell’intermediario rifiuti
  • Focus sulla categoria 8 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
10:45   Quesiti e termine dei lavori

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.
Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.