» Imprenditoria femminile in provincia di Firenze - 2° trimestre 2013

Imprenditoria femminile in provincia di Firenze - 2° trimestre 2013

Data:
Mercoledì, 23 Agosto, 2017
Il primo semestre 2013 vede una tenuta della componente femminile all’interno del tessuto imprenditoriale fiorentino. Le donne con cariche in imprese attive superano le 60.000 unità, mentre le imprese registrate a maggioranza femminile sono 24.596. Di queste, quelle attive sono 21.702 (+0,3% in un anno). Largamente organizzate sotto forma di impresa individuale (53,4%), i settori di attività maggiormente diffusi rimangono il commercio, i servizi alle imprese e il manifatturiero; tuttora poco capitalizzate (nel 72% delle imprese per le quali il dato è disponibile, il capitale sociale si colloca al di sotto dei 20 mila euro), le imprese femminili hanno comunque mostrato una maggiore dinamicità sul versante delle iscrizioni e hanno consentito di limitare l’erosione della base imprenditoriale. Rispetto al grado di partecipazione femminile, l’85,4% delle imprese è a partecipazione esclusiva, il 10,3% forte e il 4,3% maggioritaria. Tra le società, se nell’86,8% delle società di persone la partecipazione è esclusiva, questa percentuale cala significativamente a 28,8% nelle società di capitale.

E-Mail: statistica@fi.camcom.it

Link: Report (formato PDF - dimensione 187 Kb)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 12 Settembre, 2017 - 17:29