» Progetto LIFE EFFIGE - settore alimentare

Progetto LIFE EFFIGE - settore alimentare

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, organizza il webinar L'impronta ambientale europea e lo schema Made Green in Italy: sinergie per valorizzare i prodotti. Il progetto LIFE EFFIGE per il settore alimentare.

Data:
Venerdì 11 Dicembre 2020 - da 16:00 a 17:30
Il progetto LIFE EFFIGE ha lo scopo di consentire alle aziende italiane di misurare con trasparenza, chiarezza ed efficacia la propria impronta ambientale. Il progetto vuole infatti diffondere il metodo PEF che permette di calcolare l’impronta ambientale di un prodotto o servizio. EFFIGE, inoltre, supporta la diffusione dello schema “Made Green in Italy”, lanciato dal Ministero dell’ambiente, per promuovere la qualità ambientale dei prodotti italiani. Obiettivo dell’evento è quindi favorire la sperimentazione della metodologia europea in sinergia con lo schema “Made Green in Italy” al fine di accrescere la competitività delle imprese italiane.

La formazione è completamente gratuita.

Programma
  • L’approccio life cycle management come strumento chiave per affrontare le sfide sulla sostenibilità ambientale e favorire la transizione verso l'economia circolare - Francesco Testa, Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Il ruolo della metodologia europea PEF - Product Environmental Footprint - Fabio Iraldo/Francesco Testa, Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Lo schema Made Green in Italy: opportunità, funzionamento e modalità di adesione - Francesco Testa, Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Il calcolo dell'impronta: cosa fare e cosa non fare - Samuele Varelli, Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Gli strumenti del progetto LIFE EFFIGE - Sara Tessitore, Scuola Superiore Sant’Anna.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare Form di iscrizione online
L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 09/12/2020.

Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.

Allegato:
PDF icon Programma_MGI_Food.pdf602 KB