» Il Pil corre, Camera al fianco delle imprese

Il Pil corre, Camera al fianco delle imprese

A fine anno la crescita dell'economia metropolitana supererà il 7% e il 4% nel 2022. Confermato l'impegno camerale di circa 5 milioni

immagina con grafici e statistiche

L'economia della città metropolitana di Firenze crescerà di oltre 7 punti percentuali nel 2021 (+7,2%, un punto in più della media nazionale), dopo due anni di flessione (-10,5% nel 2020 e -0,4% nel 2019, sotto la media nazionale), con la prospettiva di mantenere un trend sostenuto anche nel 2022 (+4,4%). Questi numeri, elaborati dall'Ufficio studi della Camera di commercio di Firenze (fonte Prometeia), sono stati illustrati in conferenza stampa dal presidente della Camera, Leonardo Bassilichi, e dal segretario generale Giuseppe Salvini, che hanno anche confermato l'impegno economico dell'Ente in favore delle imprese e dell'economia locale, circa 5 milioni nel 2022, in linea con il 2021, nonostante una consistente riduzione delle entrate (causa pandemia) nei conti del bilancio camerale.

A trainare il miglioramento del quadro economico dell'area metropolitana sono soprattutto le esportazioni, che quest'anno cresceranno del 20,1% (-15,7% nel 2020), ma anche i consumi delle famiglie fanno registrare un incoraggiante +5,7% dopo il crollo dello scorso anno (-12,8%). Invariato l'indice di produttività del lavoro, da sempre punto debole dell'economia toscana, e sostanzialmente stabile il tasso di disoccupazione (6,6%) che, a causa anche della crescente difficoltà di reperimento delle professionalità sul mercato del lavoro (45,2%), non dovrebbe ridursi nei prossimi anni (6,8 la stima per il 2022 e 6,7 per il 2023). In ripresa gli investimenti: +14,3% quest'anno e +6,7% il prossimo.

La Camera di commercio, da parte sua, conferma per il prossimo anno l'impegno economico messo in campo nel 2021, con circa 5 milioni che, sia direttamente (attraverso i bandi) che indirettamente (con i servizi camerali e di PromoFirenze), andranno a sostegno della crescita di imprese e professionisti del territorio.