» I reati ambientali ed il sistema 231

I reati ambientali ed il sistema 231

"Giovedì con l'Albo" è un ciclo di formazione su argomenti un poco più complessi collegati alla gestione dei rifiuti e alla normativa ambientale. I seminari sono aperti a tutti gli interessati, anche alle imprese non iscritte all'Albo

I webinar sono organizzati dalla Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e dalla Camera di Commercio di Firenze. La partecipazione è completamente gratuita.

Data:
Giovedì 09 Febbraio 2023 - da 09:30 a 11:30

Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, la previsione di una responsabilità diretta delle persone giuridiche, società, associazioni per la commissione di una serie di reati ambientali da parte delle persone fisiche ad esso legate, che abbiano agito nell'interesse o a vantaggio dell'ente.

Il datore di lavoro può tutelarsi da azioni legali se può dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi.

A tal proposito la Sezione Regionale Toscana e la Camera di Commercio di Firenze organizzano una pillola formativa online della durata di 2h la cui partecipazione è completamente gratuita.

Per partecipare è necessario compilare il Form di iscrizione on-line entro il 07/02/2023.

Programma

9.30  Saluti del Presidente della Sezione Toscana dell'Albo Gestori Ambientali - Ing. Enrico Bocci

9:45  Responsabilità penale d'impresa per i reati ambientali ed il sistema 231 Avv. Filippo Baglioni, Componente della Sezione Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
  • Overview delle principali fattispecie di Reati ambientali
  • Il decreto legislativo 231 del 2001 – Concetti generali e implicazioni
  • Il modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e l’Organismo di Vigilanza ai sensi del d.lgs. 231/2001.
  • Cenni ai rapporti tra il Mod. 231 ed il Sistema di Gestione Ambientale (certificazione UNI EN ISO 14001:2015)
  • Attuazione del modello e operativi dell’ODV
11.20  Quesiti e termine dei lavori

Si ricorda che non è prevista la registrazione del seminario.
Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze

Tipo evento: