» I musei: brand e tutela della riproducibilità delle opere d'arte

I musei: brand e tutela della riproducibilità delle opere d'arte

logo difendi la tua idea

Giovedì 21 settembre 2017 dalle 14.30 alle 17.30 all'Auditorium di PromoFirenze (piazza del Grano 6 - 4° piano), Camera di Commercio di Firenze organizza, con la sua azienda speciale PromoFirenze, membro di Enterprise Europe Network, il Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo e i partner aderenti alla convenzione per la diffusione della cultura brevettuale, un seminario con tema "Il patrimonio museale ed i nuovi utilizzi digitali: brandizzazione, marchi, domini internet e tutela riproducibilità opere d'arte".

Nel 2012 tutti i musei pubblici italiani uniti incassavano il 25% in meno del solo Louvre (Corriere della Sera), nel 2015 solo il 57,4 di questi musei risulta avere un proprio sito internet mentre solo 4 su 10 risultano presenti sui social media (dati ISTAT). Nel 2016 secondo la classifica di the Art Newspaper, tra i 100 musei più visitati al mondo, i musei Vaticani risultano al quinto posto, la Galleria degli Uffizi (primo museo italiano) al venticinquesimo. La notorietà di un museo e la sua capacità di far convergere l'ammirazione e la stima del pubblico hanno molte analogie con l'importanza del brand per i prodotti commerciali e per i servizi. Per attrarre nuovi visitatori e nuovi sponsor, visita dopo visita, i musei devono rispettare le regole del branding. In tal senso Il decreto MiBACT 23 dicembre 2014 ha inteso imprimere un forte cambiamento all'organizzazione del sistema museale italiano creando un'offerta integrata tra le varie realtà pubbliche e private, fornendo una maggiore autonomia gestionale e rafforzando le politiche di tutela e valorizzazione.

Lo scopo del seminario rivolto a tutti gli addetti ai lavori (rappresentanti musei pubblici e privati, Fondazioni, amministrazioni pubbliche, enti locali, imprese interessate a brand design e brand management in ambito museale) è fotografare lo "stato dell'arte" e far conoscere i principali strumenti di valorizzazione del brand in ambito museale. In particolare verrà approfondita l'interazione tra la registrazione dei nomi a dominio e il deposito dei marchi, si proseguirà con il tema dei diritti d'immagine dei beni culturali e la tutela della riproducibilità delle opere d'arte trattato secondo una duplice prospettiva da un dirigente del Ministero dei beni delle attività culturali e del Turismo e da un consulente in Proprietà Industriale; infine verranno illustrati in un case study i fattori di successo di un museo che ha ben definito il suo brand.