» I migliori extravergini toscani 2021: 71 oli selezionati e 11 menzioni speciali

I migliori extravergini toscani 2021: 71 oli selezionati e 11 menzioni speciali

Presentata in Camera di commercio la Selezione regionale degli oli e.v.o. Salvini: "l'olio è il nostro prodotto distintivo nel mondo"

alcune bottiglie di olio selezionate

Sono ben 71 (su 103 domande) i migliori extravergini che entrano in selezione regionale DOP e IGP per la campagna olearia 2020-21.

Una campagna che si è distinta per l'eccezionale qualità del prodotto. L'iniziativa, promossa da Regione Toscana in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, la sua Azienda Speciale PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, quest'anno ha vissuto il momento conclusivo della consegna delle menzioni speciali e dei riconoscimenti il 21 giugno presso la sede della Camera di Commercio di Firenze alla presenza della Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e del Segretario generale della Camera di commercio Giuseppe Salvini.

Il lavoro congiunto di Camera di Commercio di Firenze, Promofirenze, Consorzi delle DOP e IGP e Laboratorio Analytical attraverso apposite commissioni regionali di assaggio, ha permesso di selezionare 25 DOP ( 18 oli appartenenti alla DOP Chianti Classico, 4 alla DOP Seggiano, 2 DOP Terre di Siena e 1 DOP Lucca) e ben 46 oli IGP Toscano dei quali 8 con la menzione geografica ‘Colline di Firenze', 1 ‘Colline di Arezzo' e 1 ‘Colline della Lunigiana'.

Nel corso dell'evento sono state consegnate anche le "Menzioni speciali" per la "Selezione Origine" (i 5 oli che hanno ottenuto i punteggi più alti all'esame organolettico) e per i primi 3 oli classificati nelle selezioni ‘Bio', "Biofenoli" e "Monocultivar". Assegnati, per la prima volta, anche gli attestati relativi ai nuovi riconoscimenti per i migliori oli di ciascuna DOP e IGP per la quale sono stati selezionati almeno 3 oli.

Per il Segretario generale della Camera di commercio Giuseppe Salvini  "L'olio è passione, territorio, socialità. Insieme al vino e agli altri prodotti toscani a qualità certificata è uno straordinario biglietto da visita della nostra terra. Promuovere l'olio è una attrattiva in più per il turismo nel nostro territorio e una componente importante per la ripresa economica".