Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Green New Deal

Green New Deal


Green New Deal

Fondi ancora disponibili con la misura che sostiene ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare
 
immagine decorativa
 
 
E’ ancora possibile richiedere l’incentivo del Ministero delle imprese e del made in Italy a favore delle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che sostiene con agevolazioni finanziarie la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare del Green New Deal italiano.
 
L’intervento sostiene progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di decarbonizzazione dell’economia, economia circolare, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione con materiali alternativi, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico. Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di quelli esistenti.
 
Gli investimenti per l’industrializzazione sono ammessi esclusivamente per le PMI e devono avere un elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, in grado di diversificare la produzione mediante nuovi prodotti oppure essere capaci di trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente. Le spese e i costi dell’investimento devono rientrare tra un minimo di 3 ed un massimo di 40 milioni di euro e devono riguardare unità locali nel territorio italiano.
 
Sono previsti finanziamenti agevolati del FRI di importo pari al 60% dei costi di progetto, accompagnati da finanziamenti bancari per il 20% e - in presenza di idonea attestazione creditizia - anche contributi a fondo perduto. Per accedere alla normativa completa della misura, la modulistica e le modalità di presentazione delle domande, visitare questo link.
 
Per maggiori informazioni e per consulenze sulla presentazione di domande contattare PromoFirenze scrivendo a finanza@promofirenze.it.
 
Camera News n. 7/2023 (16 - 30 aprile)