Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Giovani a caccia dell’impresa giusta

Giovani a caccia dell’impresa giusta

Parte il secondo anno di Crescere in digitale con Ministero del Lavoro, Unioncamere e Google Italia: a Firenze già attivati 25 tirocini retribuiti. Bassilichi: «Numeri ancora troppo bassi, è davvero assurdo»

Giovani a caccia dell’impresa giusta

Firenze, 27 febbraio 2017 – Sono dieci i ragazzi che questa mattina, superato il corso gratuito online, hanno incontrato in Camera di Commercio di Firenze un gruppo di imprenditori per iniziare il tirocinio retribuito di digitalizzatore. Si avvia in questo modo il secondo anno di Crescere in digitale, l’iniziativa promossa da Ministero del Lavoro e attuata da Unioncamere in collaborazione con Google per diffondere nuove competenze tra i giovani che non studiano e lavorano e allo stesso tempo avvicinare le imprese al web.
 
«Viviamo un paradosso inaccettabile – ha commentato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze - la disoccupazione giovanile è ancora drammaticamente alta e allo stesso tempo le imprese non riescono a trovare giovani con le competenze giuste per metterle in contatto con potenziali clienti sul web e sui social in Italia e nel mondo. Questo progetto unisce le due esigenze in maniera gratuita per i ragazzi e per le imprese, eppure i numeri di coloro che lo utilizzano sono ancora troppo bassi. Vorrei che fossero centinaia, magari migliaia, solo a Firenze i giovani davanti ai computer per questo corso. C’è bisogno di dirlo, di gridarlo. E’ assurdo e pazzesco: non possiamo continuare a sentire il piagnisteo sulla disoccupazione e poi vedere che non vengono sfruttate occasioni come questa. E’ nostro compito dare una scossa per far conoscere il progetto ed è responsabilità delle imprese e dei giovani darsi una mossa per partecipare».
 
Il progetto si rivolge ai ragazzi (dai 15 ai 29 anni) iscritti al programma Garanzia Giovani e offre un percorso formativo di 50 ore online, laboratori sul territorio e oltre 3mila tirocini retribuiti nelle imprese italiane. Nel laboratorio di oggi a Firenze hanno partecipato i dieci giovani che hanno recentemente completato la prima fase del percorso formativo on line e superato il test, mentre dall’inizio del progetto sono stati 25 i ragazzi che hanno iniziato i tirocini, con le prime assunzioni già messe a segno. I laboratori, infatti, rappresentano anche la prima occasione di contatto fra neo-tirocinanti e imprese iscritte con lo scopo di attingere alle professionalità digitali, particolarmente richieste sul mercato del lavoro.
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon COMUNICATO STAMPA CCIAA FI 27feb2017.pdf165.7 KB
Contatti: 

Stampa

Stampa
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.172
Email: 
per richieste di informazioni scrivere alla mail stampa@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:16
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 30 Agosto, 2017 - 16:48