Giovedì 18 ottobre dalle 8,40 alle 13 e dalle 14 alle 16 è possibile recarsi, senza necessità di appuntamento, allo sportello Firma digitale (piazza dei Giudici 3 - Firenze) per ricevere informazioni e assistenza nella richiesta dello SPID e nell'accesso al cassetto digitale dell'imprenditore.
Sono necessari un documento di identità in corso di validità, una CNS (va bene anche la tessera sanitaria attiva), un indirizzo di posta elettronica e uno smartphone.
Lo
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che rende possibile attraverso un'unica credenziale l'
accesso ai portali di enti pubblici quali Agenzia delle Entrate o Inps. In Toscana, grazie all'impegno profuso dalla Regione, è possibile accedere con lo SPID anche al proprio
fascicolo sanitario.
Il
cassetto digitale, invece, permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai
documenti ufficiali della propria impresa.
In alternativa, la Camera di Commercio assiste gli utenti nella richiesta dello SPID e nell'accesso al proprio cassetto digitale su appuntamento, da prenotare telefonando allo 055.23.92.151 (dalle 14 alle 15 dal lunedì al venerdì).