L’evento è rivolto alle Associazioni di categoria, alle imprese del settore e ai rappresentanti degli Enti locali, ed è finalizzata alla presentazione pubblica dei risultati del progetto che ha visto lo sviluppo di una nuova piattaforma che consente l’analisi di una serie di elementi, relativi alle destinazioni turistiche, che vanno dal potenziale competitivo (prodotti turistici, infrastrutture, comunità locali) alla sostenibilità (impatto ambientale, sociale ed economico del fenomeno turistico), al sentiment cioè la percezione avuta dai turisti durante la vacanza, alla valutazione della forza e dell’attrattività del brand di una destinazione turistica.
L’iniziativa rappresenterà non solo l’occasione per la presentazione dei principali risultati ottenuti dal lavoro di analisi con riferimento al territorio toscano, ma anche un momento per raccogliere – con l’apporto dei partecipanti – spunti di riflessione per la prosecuzione delle attività.
Un focus particolare sarà dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Toscana, un attrattore turistico di fondamentale importanza quale driver di sviluppo delle destinazioni e, più in generale, dell’economia, sul quale la Regione Toscana, attraverso Toscana Promozione Turistica, ha da tempo investito.
Con l’occasione sarà presentato l’HUB del turismo italiano (TDH - Tourism Digital Hub): un ecosistema digitale che punta a coinvolgere tutti gli operatori del settore con l’obiettivo di fornire servizi diversificati per le imprese e i turisti italiani e stranieri e far fronte, così, alle continue sfide del mercato.