Con la definitiva entrata a regime del decreto del ministero dell’Ambiente le Comunità energetiche stanno entrando nella loro fase operativa. Pertanto la Camera di commercio organizza un ciclo di webinar informativi per offrire nuovi approfondimenti sui principali aspetti gestionali, procedurali e di sostenibilità delle Comunità energetiche.
Il prossimo appuntamento è programmato su piattaforma Zoom per giovedì 21 novembre 2024 dalle 16 alle 18 e riguarderà "La gestione di una Cer: Gli aspetti ambientali e sociali". Nell’incontro verranno illustrati alcuni elementi indispensabili per la definizione delle modalità di gestione di una Cer per orientare i benefici economici generati dalla condivisione dell’energia e alla realizzazione di progetti per la promozione della sostenibilità ambientale del territorio e il benessere delle comunità locali.
Il ciclo di webinar gratuiti si chiuderà il 28 novembre con un nuovo incontro con la Regione Toscana per la presentazione dei bandi Fesr per la transizione energetica.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Transizione energetica 2024-2025, realizzato da Unioncamere Toscana e dalle Camere di commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest, con il coordinamento di Fondazione Isi, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili.
Camera News n. 20/2024 (16-30 novembre)