Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Fondi ancora disponibili per chi ospita in azienda percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro)

Fondi ancora disponibili per chi ospita in azienda percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro)


Fondi ancora disponibili per chi ospita in azienda percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro)

C’è tempo fino al 31 gennaio per inviare domanda su tre diverse linee di contributi
 
Ragazzi in alternanza scuola-impresa
 
 
Ci sono ancora fondi disponibili della Camera di commercio di Firenze per le imprese che ospitano studenti in azienda. Le linee di intervento sono tre, in base alla tipologia di percorso:
 
  • linea 1 - realizzazione di PCTO inseriti all'interno della piattaforma certificacompetenze.unioncamere.it, per la certificazione delle competenze rilasciata dalla Camera di commercio e svolti nell’anno scolastico 2023-24 e, limitatamente alle ore svolte fino al 31/12/2024, nell’anno scolastico 2024-25. In questo caso l’impresa che accoglie gli studenti può usufruire un contributo fino a 2mila euro modulato in base al numero di ore di tutoraggio aziendale.
  • linea 2 - stage tradizionali in PCTO per un minimo di 40 ore svolte nell'anno 2024 e prevede un contributo di euro 500 per ogni studente accolto in azienda, fino ad un massimo di 3.
  • linea 3 - dedicata ai percorsi formativi post-diploma (ITS, IFTS, universitari, IeFP) per stage curriculari di transizione al lavoro. In tal caso, il contributo può arrivare a mille euro con un massimo di 2 studenti, a condizione che lo stage abbia una durata minima di 150 ore svolte nell'anno 2024.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 31.01.2025.
 
Per maggiori informazioni e per la modulistica di accesso alle misure di agevolazione, consultare la pagina dedicata sul sito della Camera di commercio.
 
Camera news n. 1/2025 (16-31 gennaio)
Data pubblicazione:
Lunedì, 20 Gennaio, 2025 - 09:00