» Focus sulla gestione dei rifiuti nelle aree portuali

Focus sulla gestione dei rifiuti nelle aree portuali

La Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved scarl, organizzano una pillola formativa on line rivolta ai gestori degli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.

Giovedì 30 Giugno 2022 - da 14:30 a 16:00
Il 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il D.L.vo 8 novembre 2021, n. 197 che ha recepito la direttiva (UE) 2019/883 del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi: il porto dovrà essere dotato, con oneri a carico del gestore del servizio, di impianti e di servizi portuali di raccolta dei rifiuti delle navi. Tali servizi dovranno essere adeguati a rispondere alle esigenze delle navi che vi fanno abitualmente scalo. L’art. 5 del decreto sopra citato, stabilisce che entro dodici mesi dalla data della sua entrata in vigore, le Autorità competenti dovranno predisporre, approvare e rendere operativo il “Piano di raccolta e di gestione dei rifiuti” nel rispetto delle disposizioni del decreto e dei criteri indicati nell’Allegato 1 dello stesso.

La formazione avrà la durata di circa 1h30’ e la partecipazione è completamente gratuita.
Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione entro il giorno 28/06/2022
Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google.

PROGRAMMA
14.30     Saluti della Camera di Commercio di Firenze – Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
14:40     La gestione dei rifiuti nelle aree portuali - Dr.ssa Cinzia Sforzin, Ecocerved Scarl
    • Normativa di riferimento
    • Focus su D.lgs. n. 197 del 8 novembre 2021
15.45     Quesiti e termine dei lavori

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.