» A Firenze si parla del futuro dell'Europa

A Firenze si parla del futuro dell'Europa

Dal 5 al 12 maggio Festival d'Europa e The state of the Union con il contributo anche della Camera di commercio di Firenze

bandiera dell'Europa

Il Festival d'Europa 2022 è promosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Città metropolitana e Camera di commercio di Firenze, Indire, Istituto universitario europeo, Università e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Ideato nel 2011 dall'European university institute (Eui), il Festival d'Europa è un'iniziativa con cadenza biennale che si propone di dare risalto alla "vocazione europea" del capoluogo toscano.

L'evento coinvolge le maggiori istituzioni europee, nazionali e locali con la partecipazione quest'anno, tra gli altri, dell'Alto rappresentante della Ue Josep Borrell-Fontelles, della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, del ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio, del presidente della Repubblica finlandese Sauli Niinisto, del commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni e della commissaria europea per la politica regionale Elisa Ferreira. Sono previsti videomessaggi della direttrice operativa del Fmi Kristalina Georgieva, e del direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Per la Camera di commercio di Firenze, intervengono il presidente Leonardo Bassilichi e il segretario generale Giuseppe Salvini.

Il cuore dell'iniziativa è la conferenza The State of the Union, dal 5 al 7 maggio, arrivata alla 12esima edizione, per discutere l'attualità ed il futuro dell'Europa con il titolo "A Europe Fit for the Next Generation?" e modalità ibrida, sia in presenza che attraverso collegamenti online.

Il Festival d'Europa 2022, ricorda il sindaco di Firenze Dario Nardella, "è l'occasione per fare di Firenze un laboratorio di comunicazione europea per il grande pubblico, coinvolgendo le cittadine e i cittadini in un dibattito ampio e approfondito, dando loro la possibilità di partecipare ad eventi e iniziative di carattere internazionale".