» Firenze, il distretto dove restaurare l'arte è un'arte

Firenze, il distretto dove restaurare l'arte è un'arte

Dal 16 al 18 maggio il Salone nella ex Borsa valori. Via al progetto "Firenze, città del restauro", promosso da associazioni di settore e  Camera di commercio

Il Nettuno dell'Ammannati detto "Biancone"

Taglio del nastro lunedì 16 maggio per il Salone dell'arte e del restauro, che quest'anno è stato ospitato nel Salone della Borsa valori della Camera di commercio. Un tradizionale appuntamento, arrivato nel 2022 all'ottava edizione, dedicato agli esperti del settore del restauro, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale, che fino al 18 maggio possono scegliere tra oltre ottanta eventi proposti tra tavole rotonde, workshop e convegni.

Il Salone ospita anche l'International Conference Florence Heri-Tech, in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, un convegno internazionale con pubblicazione e indicizzazione degli atti sui temi delle tecnologie applicate al restauro e al patrimonio.

L'evento di apertura è stata la tavola rotonda "Firenze, città del restauro. Il distretto dove conservare l'arte è un'arte", in cui è stato presentato il progetto "Firenze, città del restauro" promosso dalle associazioni di categoria del settore restauro e patrocinato dalla Camera di commercio di Firenze, con l'obiettivo di promuovere le imprese e tutti i soggetti operanti nel settore ed affermare la centralità di Firenze quale hub di laboratori, scuole, conoscenze, maestranze e cultura del restauro dell'arte.

Nell'ambito del progetto, è stata affidata una ricerca di mercato a DI.SEI. Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa di Uni.Fi., condotta dal Prof. Gaetano Aiello che ha svolto tre "focus-group" tra le imprese del settore restauro ed i più importanti attori della committenza pubblica e privata.

I risultati della ricerca di mercato commissionata a DI.SEI., verranno presentati indicativamente a giugno 2022 negli spazi della Camera di Commercio. Il lavoro proseguirà con la formulazione di un disciplinare per la creazione del Marchio "Firenze, città del restauro" e l'organizzazione di un piano formativo.