Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Firenze al vertice delle smart city italiane

Firenze al vertice delle smart city italiane


Firenze al vertice delle smart city italiane

Il capoluogo toscano è secondo nella classifica ICity Rank 2019 di Fpa. Milano si conferma leader per il sesto anno consecutivo. Terza Bologna.
 
Logo dell'iniziativa "I City Rank"
 
 
Il rapporto ICity Rank 2019 di Fpa, la società di servizi del gruppo Digital 360 che accompagna Amministrazioni e aziende interessate ai processi di cambiamento e innovazione della Pa, conferma la leadership di Milano per il sesto anno consecutivo e, a solo due lunghezze di distanza, vede Firenze in seconda posizione tra i 107 comuni capoluogo considerati.
 
Milano risulta prima per solidità economica e mobilità sostenibile, con ottimi risultati anche negli ambiti qualità sociale (2°) e trasformazione digitale (3°), anche se resta ancora fuori dalle prime dieci per capacità di governo (12°) e appare molto in ritardo nella tutela ambientale (54°). A differenza degli ultimi anni, però, nel 2019 si riduce nettamente il divario fra il capoluogo lombardo e il resto del Paese. Firenze, seconda in classifica, è lontana solo due punti, grazie al primo posto nella qualità sociale e trasformazione digitale e al buon posizionamento nella capacità di governo (2°), tutela ambientale (5°) e mobilità sostenibile (3°). Anche Bologna, in terza posizione, diminuisce il distacco dalla vetta piazzandosi davanti a tutti per capacità di governo, seconda per trasformazione digitale e solidità economica, terza per tutela ambientale e qualità sociale. Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia completano la classifica delle prime dieci smart city italiane, con risultati paragonabili al terzetto di testa in molti degli indicatori analizzati. Roma, invece, nonostante le buone performance in alcune dimensioni, come quella della qualità sociale (7°), rimane stabile in 15° posizione, con risultati mediocri soprattutto nella capacità di governo (29°) e nella solidità economica (30°).
 
«Il rapporto ICity Rank 2019 evidenzia come si stia progressivamente riducendo il divario tra Milano e le altre città», commenta Gianni Dominici, direttore generale di Fpa.  «Le tre città più smart sono anche le prime tre nella graduatoria dedicata alla trasformazione digitale, a dimostrazione di come le nuove tecnologie possano dare una spinta importante all’evoluzione intelligente delle città», sottolinea Andrea Rangone, amministratore delegato di Digital360